Le malte naturali Calchèra San Giorgio per un albergo diffuso in Salento

Interni ed esterni sono stati intonacati e rifiniti con materiali a calce Calchèra San Giorgio

Nel centro storico del piccolo borgo di Spongano (Lecce), all’estremo sud della penisola salentina, tre unità abitative differenti e indipendenti l’una dall’altra, sono state recuperate e trasformate in un albergo diffuso: la dimora I Tre Bacili. Sviluppata su una superficie complessiva di circa 600 metri quadrati, comprende sei suite, aree comuni e piscina. Il progetto, curato dall’architetto Marco Mantovano, ha posto grande attenzione al benessere degli ambienti e ai materiali impiegati, in grado di creare una risonanza con gli elementi primari quali terra, acqua e pietra.

calchera-san-giorgio-spongano

Il progetto di recupero degli immobili ha previsto la conservazione delle tracce del passato sedimentate negli intonaci e nelle stratificazioni del costruito. Ciò si è tradotto in un’estetica fondata sull’accettazione della transitorietà e dell’imperfezione, resa possibile anche grazie all’utilizzo di tecniche tradizionali locali e dei materiali naturali Calchèra San Giorgio, azienda con sede a Grigno Valsugana (Trento) specializzata nella produzione di formulazioni specifiche per il restauro e l’edilizia sostenibile.

calchera-san-giorgio-spongano
Interno di una suite de I Tre Bacilli, albergo diffuso a Songano (Lecce)

Le giuste proporzioni degli ambienti, la cura dei particolari costruttivi, l’utilizzo di malte a base di calce hanno dato vita a una struttura in cui il fascino dell’unicità si accompagna a un’architettura naturale e lenta in grado di accogliere il trascorrere del tempo.

Caratteristica propria dei materiali impiegati è quella di non essere del tutto standardizzabili. Le venature delle superfici non sono mai identiche: l’assorbimento naturale della luce insieme al naturale invecchiamento della materia offrono agli ambienti un’evoluzione cromatica autentica. Interni ed esterni sono stati intonacati e rifiniti con materiali a calce le cui formulazioni derivano da ricette storiche della tradizione. Le tonalità delle finiture Tonachino, frattazzato o lisciato, e del Vetus Marmorino, liscio ma opaco, sono ottenute dalle polveri di pietre, marmi e sabbie che donano alle superfici eleganza e matericità.

calchera-san-giorgio-spongano

Per la dimora I Tre Bacili grande priorità è stata data anche alla traspirabilità, alla rigenerazione e alla riciclabilità dei materiali impiegati. Le malte Calchèra San Giorgio sono infatti ecologiche, essendo composte da materie prime naturali, e prodotte nel pieno rispetto dell’ambiente. Altamente traspiranti, evitano la formazione di condensa, muffe e batteri.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.