Laterlite lancia la rete preformata in fibra di vetro G- Mesh 1000

Novità in casa del Gruppo Laterlite: è arrivata infatti G- Mesh 1000, rete preformata in fibra di vetro impregnata alcali resistente per il rinforzo strutturale di murature esistenti. Il nuovo prodotto firmato Ruregold ha grammatura 1050 g/m2 e maglia 40×40 mm ed è disponibile in rotoli H 2 m e L 20 m pari a 40 m2. E naturalmente completa la proposta di questo  brand specializzato in soluzioni per il rinforzo di murature esistenti e miglioramento e adeguamento statico e sismico di edifici.

Particolare di un muro preparato con la rete preformata G-Mesh di Laterlite
Laterlite | Una rete in fibra di vetro

Una gamma completa

G-Mesh 1000 si aggiunge a G-Mesh 400 e G-Mesh 490 nella gamma di reti preformate in materiale composito Gfrp (Glass Fiber Reinforced Polymer) alcali resistenti per il consolidamento e rinforzo strutturale di murature esistenti di laterizio, tufo e pietrame irregolare.

Le reti G-Mesh 400 (grammatura 400 g/m2 e maglia 80×120 mm), G-Mesh 490 (grammatura 490 g/m2, maglia 80×80 mm) e G-Mesh 1000 fanno parte del sistema CRM (Composite Reinforced Mortar). Naturalmente insieme alle malte da intonaco strutturale, ai connettori, ai fazzoletti per la ripartizione delle concentrazioni di sforzo in corrispondenza delle connessioni e all’elemento G- Mesh angolare.

Particolare di un muro preparato con la rete preformata G-Mesh di Laterlite
Laterlite | Facile da utilizzare ed efficace

Campi di utilizzo

Le reti trovano applicazione, in particolare, in abbinamento alle malte da intonaco strutturale Ruregold, disponibili in varie tipologie:

  • a base di legante idraulico ad alta pozzolanicità (Mx-Rw Alte Prestazioni)
  • a base di cemento (MX-15 Intonaco)
  • a base calce (Mx-Cp Calce), ottenute mediante la tecnologia del premiscelato.

Mx-Rw Alte Prestazioni ha una particolare composizione che esclude la possibilità di reazioni chimiche con sali presenti nelle murature degli edifici antichi. Dopo l’aggiunta di acqua consente di ottenere una malta tixotropica fortemente adesiva alla muratura, al tufo e al pietrame. È durabile e idonea per riparazioni e intonaci strutturali, senza ritiro.

La Malta strutturale fibrata Mx-15 Intonaco è la premiscelata a base cemento per il rinforzo strutturale di murature esistenti. È adatta anche alle operazioni di stilatura profonda dei giunti di malta con la tecnica dello scuci/cuci. Mx-Cp Calce, infine, è un premiscelato a base di pura calce idraulica naturale Nhl 3.5 per il ripristino delle murature, traspirabile. Questo prodotto è compatibile con ogni supporto murario e idonea per intonaci armati con rete in fibra di vetro, basalto o acciaio.

Particolare di un muro preparato con la rete preformata G-Mesh di Laterlite
Laterlite | La nuova G-Mesh 1000

L’intonaco armato

Grazie all’applicazione combinata delle reti G-Mesh con le malte da intonaco strutturale Ruregold, è possibile eseguire l’intervento di placcaggio delle murature mediante la tecnica dell’intonaco armato. Questa rappresenta del resto una delle soluzioni indicate nella Circolare n.7 del 21/1/2019 finalizzate all’incremento della capacità portante e sismo-resistente delle pareti.

La soluzione tecnica rappresenta un efficace provvedimento soprattutto nel caso in cui le murature siano gravemente danneggiate o incoerenti. Purché siano posti in opera i necessari collegamenti trasversali ben ancorati alle armature poste su entrambe le facce della muratura.

G- Mesh 1000, così come anche G- Mesh 400 e G- Mesh 490, è una rete per intonaci strutturali conforme alla linea guida europee EAD 340392-00-0104 Crm (Composite Reinforced Mortar) systems for strengthening concrete and masonry structures.

Particolare di un muro preparato con la rete preformata G-Mesh di Laterlite
Laterlite | G-Mesh 400

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.