Cresce Piazza Isi, la collettiva di successo di Isi Ingegneria Sismica Italiana che ha visto il suo debutto a Saie Bologna 2022 e successivamente a Saie Bari 2023.
Con una superficie di 1300 mq e la partecipazione di 32 aziende associate che porteranno in scena know-how ed esperienza, presentando novità di prodotto, nuove tecnologie, materiali e sistemi, Piazza Isi si propone punto di riferimento per esperti di sicurezza strutturale e infrastrutturale, tecnologie e progettazione antisismica.
In Piazza Isi, le quattro giornate di manifestazione fieristica saranno caratterizzate da 29 eventi che coinvolgeranno aziende espositrici, partner, professionisti, docenti universitari e Istituzioni.
Grandi novità
Numerosi sono gli elementi di novità di Piazza Isi 2024, sia nella strutturazione degli spazi comuni che nei contenuti offerti. Nel particolare, l’area espositiva sarà suddivisa in sezioni tematiche, ciascuna pensata per rispondere alle diverse esigenze:
- Area Istituzionale, dedicata alla rappresentanza, ai rapporti pubblici e alla comunicazione. (Pad. 25, Stand B26)
- Area Eventi, spazio dedicato alla formazione e all’approfondimento tecnico, per aggiornare e accrescere le competenze dei professionisti del settore. (Pad. 25, Stand B20)
- Area Business, progettata per il networking e gli incontri professionali, offre un ambiente ideale per creare relazioni commerciali. (Pad. 25, Stand B28)
- Area Lounge, luogo per i momenti di condivisione e le iniziative pubbliche o riservate agli associati Isi. (Pad. 25, Stand B16)
Andrea Barocci | Presidente di Isi
In linea con la significativa crescita della nostra associazione, riconoscendo il merito a un consiglio direttivo che negli ultimi tre anni ha dedicato notevole impegno nel perseguire gli obiettivi comuni, lavorando con costanza e determinazione per rafforzare la fiducia e la coesione tra gli associati, nonché per promuovere iniziative di valore e rilevanza per tutti i membri, abbiamo progettato un’edizione maggiormente articolata di Piazza Isi, sempre orientata alla trasversalità e alla condivisione di conoscenze.
Siamo passati dalla prima edizione del 2022 a Bologna, che ha visto la partecipazione di 17 aziende, a Piazza Isi 2024, con numeri decisamente più significativi: 32 aziende espositrici associate a Isi e 1.300 mq di superficie. Inoltre, a Saie Bologna Piazza Isi 2024 presenterà un ricco palinsesto di iniziative, seminari, convegni e tavole rotonde con approfondimenti sulle tematiche attuali e sulle innovazioni nell’ambito dell’ingegneria sismica e della sicurezza di strutture e infrastrutture.
Il programma
Particolarmente ricco di iniziative, con approfondimenti, convegni di formazione, tavole rotonde, incontri istituzionali e momenti conviviali, il programma dell’Area Eventi di Piazza Isi prevede:
Thematic Tables
Tavole rotonde che vedranno la partecipazione di aziende espositrici, professionisti, professori e rappresentanti istituzionali. Le tematiche selezionate, contestualizzate nell’ambito delle costruzioni sono:
- Giovedì 10 ottobre – ore 13.45 Recupero o Ricostruzione?
Coordinatore: ing. Gabriele Barison, consigliere nazionale Isi
Moderatore: arch. Andrea Griletto, direttore Assorestauro
Relatori: prof. ing. Andrea Giannantoni, comitato scientifico Isi; ing. Marco Bressan di G&P Intech; ing. Davide Campanini di Kerakoll; ing. Stefano Agnetti di Kimia; ing. Davide Torsani di Tecno K Giunti - Venerdì 11 ottobre – ore 13.45 Alte prestazioni e sicurezza: la sfida delle tecnologie innovative
Coordinatore: ing. Silvia Bonetti, Consigliere Nazionale Isi
Moderatore: ing. Braian Ietto di Ingegneria e Dintorni
Relatori: Relatore istituzionale in attesa di conferma; ing. Michele Menichetti di Cvr; dott. Marco Manganello di Ecosism; ing. Gianluca Ussia di Fibre net; Relatore in attesa di conferma di Fischer Italia
Corporate Events
21 appuntamenti a cura delle aziende espositrici in Piazza Isi che presenteranno i propri prodotti e tecnologie innovative.
Professional Meetings
Seminari accreditati organizzati da 2Ps in collaborazione con Isi e Lavori Pubblici rivolti a tecnici e professionisti su argomenti di attualità, quali il Codice dei Contratti e il Decreto Salva Casa.
- Venerdì 11 ottobre – ore 10.00 Il Codice dei Contratti: stato dell’arte e criticità
Moderatore: ing. Gianluca Oreto
Relatori: avv. Alessandro Boso; avv. Marta Fiorese; avv. Elena Serra - Sabato 12 ottobre – ore 10.00 Testo unico dell’edilizia e salva casa
Moderatore: ing. Gianluca Oreto
Relatori: arch. Marco Campagna; avv. Andrea Di Leo.
Partner Events
Convegni organizzati in collaborazione con i partner istituzionali di Isi:
- Mercoledì 9 ottobre – ore 13.30 in collaborazione con Nafems
- Giovedì 10 ottobre – ore 10.00 in collaborazione con Inail
Titolo: Rischio NaTech da Sisma negli stabilimenti soggetti al D.lgs. 105/2015 (Pir)
Relatori: ing. Mariano Ciucci – Rischio NaTech da Sisma: confronto tra gli obblighi previsti dal dlgs. 105/2015 e le Ntc 2018; dott.ssa Alessandra Marino – Tecnologie “Smart” per la prevenzione e la gestione del Rischio NaTech da Sisma.
Isi Events
Due eventi esclusivi per gli Associati Isi al fine di favorire networking, scambio di esperienze e sviluppo reciproco:
- Giovedì 10 ottobre – ore 17.30 Isi Party aperitivo serale.
- Sabato 12 ottobre – ore 15.30 Isi Closing Event chiusura di Piazza Isi 2024.
Le aziende espositrici
Le 32 aziende associate a Isi che esporranno in Piazza Isi a Saie Bologna 2024 sono:
- 2Si
- Amv
- Armalam
- Atlax
- Bossong
- Concrete
- Cspfea
- Cvr
- Dacsa Engineering
- Det Fire
- Ecosism
- Eiseko
- Fibre Net
- Fischer Italia
- Fornaci Laterizi Danesi
- G&P Intech
- Geoplast
- Isaac
- Kerakoll
- Kimia
- Pantecnica
- Proceq – Screening Eagle
- Progetto Sisma
- Rawlplug
- S2X
- Saint-Gobain
- Sismocell
- Softing
- Stabila
- Tcs
- Tecno K Giunti
- Tri tecnologia e ricerca italiana