La scultura in marmo venatino creata per l’apertura di White Carrara

Quando il design iconico di Alessi ispirato dalla creatività di Michele De Lucchi incontra il bianco marmo di Fum e la qualità di Angeloni Marble Studio non può che nascere un capolavoro come Plissè in versione marmorea.

La riproduzione gigante, in marmo venatino, è una creazione studiata appositamente per l’apertura di White Carrara, l’evento diffuso che nella città del marmo celebra il miglior design italiano e le eccellenze del territorio.

Dove vederla

Con l’uso sapiente e creativo della piegatura, gli stilisti modellano i tessuti e creano abiti come sculture d’arte. Plissé è sagomato a partire da un foglio di carta piegato e realizzato da Alessi come un bellissimo oggetto sartoriale. Le pieghe danno forma alla forma, la modellano, la strutturano perché una forma senza pieghe è solo un volume senza forma. Le pieghe trasformano semplici fogli bidimensionali in oggetti tridimensionali.

La manifestazione, che si preannuncia come una galleria d’arte en plein air, sta portando a Carrara dal 14 giugno (e lo farà sino al 29 settembre 2024) una significativa rappresentazione delle tante storie che in questo distretto, conosciuto in tutto il mondo per la sua eccellenza, si legano al marmo e al suo saper fare.

Il bollitore elettrico Plissè di Alessi replicato in marmo ed esposto a Carrara
Fum | Plissè vista da vicino

La collezione Plissè

Lo schizzo progettuale del bollitore Plissè di Alessi progettato da Michele De Lucchi
Fum | Lo schizzo di Michele De Lucchi

La sinergia fra Fum e Alessi nasce sotto al cappello della ricerca di una bellezza senza tempo: un tratto distintivo comune a entrambi i brand che trova concretezza in questa edizione marmorea di Plissè, il bollitore elettrico disegnato da Michele De Lucchi per Alessi nel 2018 e facente parte della collezione omonima assieme ad altri piccoli elettrodomestici.

Quella che all’origine nasce come una micro-architettura domestica, in resina termoplastica bianca o colorata, si è così trasformata in una grande scultura grazie al marmo venatino di Fum: Plissè marble edition a dispetto della dimensione extra-large, mantiene però intatte la grazia e l’eleganza che caratterizzano il design dell’oggetto all’origine.

Sintesi fra bellezza e utilità

Con la sua sagoma definita dalle pieghe di una tecnica antica, ma sempre attuale , la plissettatura appunto, il bollitore elettrico Plissé è un oggetto che si pone come sintesi perfetta del design industriale più evoluto, reale punto di incontro fra progetto e tecnologia, estetica e innovazione, senza tralasciare l’aspetto poetico.

In questo si palesa subito per essere una vera e propria icona che, tradotta nel marmo di Fum grazie alle abilità di Angeloni Marble Studio, assume i contorni di un oggetto contemporaneo in cui natura e bellezza si trovano fuse indissolubilmente.

Il bollitore elettrico Plissè di Alessi replicato in marmo Fum da Angelo Marble Studio, in un momento della lavorazione
Fum | La lavorazione presso Angelo Marble Studio

Le competenze nella robotica e nella lavorazione del marmo di Angeloni Marble Studio hanno aperto le porte a un progetto che di fatto riunisce arte e industria, capace di restituire sul marmo il magico effetto della plissettatura tipica delle vesti anni Cinquanta e Sessanta. La stessa che ha ispirato Michele De Lucchi nello sviluppo del concept della collezione Plissè.

Il ritorno del design

Con l’uso sapiente e creativo della piegatura, gli stilisti modellano i tessuti e creano abiti come sculture d’arte. Plissé è sagomato a partire da un foglio di carta piegato e realizzato da Alessi come un bellissimo oggetto sartoriale. Le pieghe danno forma alla forma, la modellano, la strutturano perché una forma senza pieghe è solo un volume senza forma. Le pieghe trasformano semplici fogli bidimensionali in oggetti tridimensionali.

Il bollitore elettrico Plissè di Alessi replicato in marmo ed esposto a Carrara
Fum | Il grande bollitore marmoreo

La sinergia fra Fum e Alessi con la realizzazione della versione in marmo venatino del Plissè si colloca nel contesto del progetto Design is Back che, protagonista dell’ottava edizione del White Carrara, si concentra su due principali nuclei tematici: il ritorno a Carrara di alcuni progetti già realizzati dai laboratori della città e le nuove proposte di designer contemporanei.

Grazie alla visione del direttore artistico e designer Domenico Raimondi i più noti marchi del design italiano si sono dati appuntamento per tornare nella città di Carrara ed essere protagonisti di una manifestazione che vuole celebrare a 360° il marmo bianco di Carrara: fra questi, oltre ad Alessi, Antoniolupidesign, Bosa e Martinelli Luce.

Michele De Lucchi | Architetto e designer

Con l’uso sapiente e creativo della piegatura, gli stilisti modellano i tessuti e creano abiti come sculture d’arte. Plissé è sagomato a partire da un foglio di carta piegato e realizzato da Alessi come un bellissimo oggetto sartoriale. Le pieghe danno forma alla forma, la modellano, la strutturano perché una forma senza pieghe è solo un volume senza forma. Le pieghe trasformano semplici fogli bidimensionali in oggetti tridimensionali.

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