La rigenerazione urbana e i Top 100 delle costruzioni nel nuovo numero di YouBuild

Per molti il mese di settembre, terminate le vacanze estive, è il vero inizio dell’anno. Di sicuro è il momento di ripartire: ci sono pochi mesi per completare quello che è stato iniziato ed è il periodo giusto per intraprendere nuovi progetti. È, insomma, il mese ideale per rigenerarsi: un intento che, declinato sul versante urbanistico, è anche l’argomento del prossimo Convegno YouBuild, in programma in ottobre (in presenza oppure online, secondo i dettami della sicurezza sanitaria). Per questo sul nuovo numero di YouBuild è pubblicata una sintesi dei principali interventi previsti nel corso dell’evento che, appunto, è intitolato Rigenerazione Urbana e Riattivazione delle città. Non si tratta, però, solo di una discussione accademica: come è testimoniato negli articoli della rivista realizzata da Virginia Gambino Editore, la rigenerazione urbana è analizzata anche con esempi sul campo, come nei casi di Milano e Prato.

youbuild

SFOGLIA LA RIVISTA

 

Sul nuovo numero di YouBuild, inoltre, c’è un altro argomento che attirerà di sicuro l’attenzione dei lettori: le classifiche mondiali Top 100 delle imprese di costruzioni. Si tratta di un dossier speciale che ordina e analizza il settore a livello globale, con uno zoom su Europa e Italia. Una fotografia curata dal Centro Studi YouTrade che fa luce su quella che è la «potenza di fuoco» dei colossi dei cantieri, che assieme contano su un giro d’affari di 8.500 miliardi, circa cinque volte il Pil dell’Italia.

Sul nuovo numero di YouBuild, inoltre, non manca uno spazio dedicato a un altro argomento di attualità: il superbonus 110%, uno stimolo all’edilizia, ma anche alla fantasia e alla praticità di progettisti ed esecutori. Come sempre, YouBuild non propone solo esempi astratti legati al mondo della progettazione e dei cantieri, ma anche spunti di riflessione e, perché no?, di formazione. Come nel caso degli approfondimenti dedicati al risparmio energetico e ai controsoffitti, oltre alle consuete case history legate all’utilizzo di particolari materiali o tecniche costruttive.

Sul nuovo numero di YouBuild non mancano neppure disegni, immagini e descrizione di progetti realizzati in giro per il mondo, con una specifica attenzione per l’architettura coniugata con la sostenibilità. Sul nuovo numero della rivista, per esempio, si va da Puerto Escondido (Messico) a Rotterdam (Olanda), fino a un’estrema landa della Russia: esempi stimolanti selezionati dal comitato scientifico del magazine. Senza dimenticare, ovviamente, le realizzazioni portate a termine in Italia, da Firenze a Torino. In più, tanti altri articoli e le rubriche: non perdete questo numero di YouBuild.

 

ABBONATI ORA

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.