La sostenibilità dei materiali è un tema di crescente importanza nel contesto della crisi climatica e della necessità di ridurre l’impatto ambientale delle attività umane.
La scelta dell’utilizzo di materiali sostenibili ha una serie di vantaggi: la riduzione dell’impatto ambientale con la riduzione delle emissioni di gas serra e la minimizzazione dei rifiuti; benefici di carattere economico, sebbene possano avere inizialmente un costo più elevato i materiali durano più a lungo portando a risparmi a lungo termine; vantaggi in termini di comfort abitativo in quanto sono materiali che non rilasciano sostanze nocive e mantengono adeguati i livelli di umidità prevenendo la formazione di muffe e batteri.
Calchèra San Giorgio è da sempre sensibile a questa tematica; i materiali prodotti sono infatti formulati mediante l’impiego di materie prime seconde, il contenuto di materiali da riciclo è variabile dal 10% al 70%. Il legante di partenza è una calce pura e naturale completamente esente da cementi o da altre sostanze dannose, estremamente resistente e durabile nel tempo.
Materiali da riciclo
I principali materiali da riciclo utilizzati sono i seguenti: polvere di pietra, ottenuta dalla lavorazione di marmi carbonatici; sabbia di porfido, scarto ottenuto dalla produzione di elementi in porfido; cocciopesto, derivante dalla macinazione e dalla vagliatura calibrata di laterizi selezionati; vetro espanso e vetro granulare, ottenuti dalla lavorazione di vetro da campana usato e riciclato dopo l’uso da parte del consumatore; lolla di riso, canapulo, gusci di conchiglie e carta riciclata.
Ricerca e sviluppo
La sostenibilità non è dovuta solamente all’impiego di materie prime naturali ma è una sostenibilità declinata nella sua triplice dimensione: economica, sociale e ambientale.
Su questo tema l’azienda ha intrapreso diversi progetti: dai più classici come la differenziazione dei rifiuti produttivi e l’autoproduzione per soddisfare il nostro fabbisogno energetico a investimenti più complessi come la decisione di realizzare una gamma di prodotti partendo da materiali di scarto provenienti dalla produzione agroalimentare italiana, come ad esempio il riutilizzo del riso e dei gusci d’uovo.
Su questo fronte, dal 2012 insieme al Politecnico di Milano e al Mit di Boston, seguiamo ricerche per portare sul mercato un numero sempre maggiore di intonaci che siano eco e bio-sostenibili.
Un prodotto recente nato da questo tipo di ricerca è il bio-intonaco Calcedicampo; intonaco formulato con materiali da riciclo dell’industria agroalimentare e del laterizio quali calce spenta naturale costituita da sabbia di gusci d’uovo calcinata a bassa temperatura, sabbia da gusci d’uovo, ceneri amorfe di lolla di riso e cocciopesto selezionato.
L’intonaco presenta le stesse caratteristiche chimico-fisiche delle malte antiche del periodo fenicio e romano ed è adatto per la riqualificazione di vecchi edifici e nuove strutture architettoniche.
Benessere e comfort
Oltre alla tutela dell’ambiente i vantaggi sono molteplici anche per quanto riguarda il benessere abitativo; l’intonaco è infatti altamente traspirante e rende gli ambienti interni salubri per il massimo confort. L’impiego esclusivo di materiali inorganici garantisce che, né durante, né successivamente il loro utilizzo vi siano emissioni di componenti organici volatili nell’ambiente.
I nostri materiali sono adatti al restauro, al risanamento e alla bio-edilizia, dove si necessita l’utilizzo di materiali naturali, igroscopici e molto traspiranti, durabili e resistenti all’aggressione chimica; oltre che conferire alle superfici un effetto estetico materico e un colore naturale.
Ogni materiale prodotto dalla Calchèra San Giorgio segue uno specifico piano di controllo della produzione ed è certificato e marcato Ce, quindi conforme agli standard comunitari in termini di sicurezza e rispetto dei requisiti tecnici.
Crediamo nella ricerca e nel continuo confronto con il passato per formulare e produrre materiali di qualità che rispondano a ogni richiesta progettuale, con un servizio costante ai nostri clienti.
Le materie che impieghiamo sono selezionate ed esenti da sostanze dannose per la salute e l’ambiente, sia prime naturali sia derivate dal riciclo, nell’ottica di un futuro sostenibile.
Torniamo all’antico, sarà una novità.