Affacciata sul mare e sul caratteristico porticciolo di Salivoli, quartiere della città di Piombino (Livorno), l’esclusiva sala esterna del ristorante Vespero permette di gustare i prodotti del territorio godendo di una splendida vista sul panorama. Merito della innovativa Energy-pergola Gibus con vetrate scorrevoli che permette di valorizzare l’ospitalità del ristorante in ogni stagione e in ogni momento della giornata.
«Ospitare i clienti in un magnifico scenario naturale, sotto una pergola bioclimatica completamente vetrata è stata per noi, sin dall’inizio, una delle idee trainanti. A questo concept abbiamo poi integrato il valore aggiunto della tecnologia fotovoltaica che esplicita in maniera concreta un messaggio di rispetto per l’ambiente, peraltro molto apprezzato anche da tutti i nostri ospiti», conferma Veronica Recchia, contitolare insieme a Francesco Assirelli del ristorante Vespero, che aggiunge: «La scelta di una struttura tanto innovativa rende Vespero un unicum tra i ristoranti della zona. L’Energy-pergola ci ha dato la possibilità di offrire un servizio diverso dagli altri locali: più versatile, più continuo, più cool e, particolarità per noi molto importante, anche in linea con un obiettivo etico di tutela del pianeta».
L’innovativa Energy-pergola Gibus coniuga estetica, comfort e sostenibilità. Oltre a regolare il flusso d’aria e la luce diretta, nonché a proteggere le persone in caso di pioggia, le lame frangisole orientabili sulla copertura della pergola sono equipaggiate con moduli fotovoltaici, che consentono di ridurre il consumo energetico del ristorante.
«L’elettricità autoprodotta viene utilizzata per alimentare le macchine e l’illuminazione del bar. Si tratta di un piccolo aiuto, che in questa prima fase successiva all’apertura ci ripaga in parte dei costi sostenuti, ma siamo convinti che nell’arco di pochi anni il risparmio sarà ancor più significativo», continua Recchia.
Ampia tre campate, la pergola bioclimatica fotovoltaica è delimitata ai lati da vetrate scorrevoli Gibus Glisse R che proteggono l’ambiente interno, creando le condizioni microclimatiche ideali per ricevere i clienti tutto l’anno.
L’innovativa linea Energy-pergole di Gibus si compone dei modelli E-Varia ed E-Twist con cablaggi totalmente celati alla vista e pannelli fotovoltaici (lunghi da 125 a 180 cm) appositamente progettati per essere installati sulle lame delle soluzioni Gibus. Su una pergola larga 4,5 metri, possono essere installati tre pannelli per ogni lama; grazie alla loro capacità di orientarsi (da 0 a 120 gradi, in virtù del brevetto Twist Motion che consente l’apertura o la chiusura della copertura per un microclima sempre piacevole), le lame hanno la possibilità di ottimizzare la captazione dei raggi solari e, quindi, per migliorare la produzione energetica, potranno essere mantenute in posizione il più possibile perpendicolare a quella del sole.
Contraddistinte da un design contemporaneo nell’assoluta pulizia di linee e volumi, E-Varia ed E-Twist abbinano alla performance fotovoltaica una serie di ulteriori eccellenze tecnologiche e sono accessoriabili con optional utili a implementarne le performance: vetrate, chiusure zip, riscaldatori, accesso USB (per ricaricare i device), impianti audio e anche sistemi di illuminazione LED che permettono di sfruttare la struttura durante l’intero anno, giorno e notte.
Tra gli optional montati dal Ristorante Vespero ci sono ad esempio le vetrate Glisse R, soluzione tutto vetro ideale per la chiusura laterale delle pergole Gibus. Tecnologicamente avanzata, le vetrate restituiscono un effetto di trasparenza e leggerezza, estremamente apprezzato nelle strutture per l’ospitalità e la ristorazione, così come in ambito residenziale e si presta all’inserimento anche in portici o terrazzi esistenti.
Proposto in varie dimensioni (lunghezza fino a 14 metri, altezza fino a 3 metri) e in varie configurazioni (da 2 a 10 ante, con apertura laterale o centrale), questo modello presenta vetrate monolitiche temperate (spessori: 10 millimetri, per altezze fino a 2,70 metri, e 12 millimetri, fino a 3 metri) prive di telaio perimetrale. I carrelli di scorrimento si celano all’interno dei sottili profili portavetro inferiori e i pannelli scorrono sui binari inferiori. Le innovative soluzioni di bloccaggio delle vetrate e le eleganti maniglie di trascinamento garantiscono inoltre semplicità e sicurezza d’uso, in ogni condizione.
LA SCHEDA
Committente: Ristorante Vespero (Piombino)
Pergola bioclimatica fotovoltaica: Gibus
Modello: E-Twist
Vetrata perimetrale: Gibus
Modello: Glisse R
Agenzia: Arte Arredo di Meucci Stefano
Agente: Stefano Meucci