Dieci è tornata a Piacenza Expo per la 9a edizione delle Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali (Gis) con le sue ultime soluzioni aggiornate sia dal punto di vista operativo sia normativo.
Pegasus 60.35
È il nuovo telescopico rotativo della linea Elite, capace di integrare le polivalenti caratteristiche dei telescopici rotativi con le innovative soluzioni tecnologiche volte ad aumentare esponenzialmente facilità d’uso, efficienza, sicurezza e versatilità.
Easy Tech System è una piattaforma software e hardware di controllo della macchina completamente nuova. Caratteristiche d’uso, gestione ed elaborazione dati paragonabile a quella delle più moderne autovetture, con Easy Tech System, il sistema di controllo elettronico integrato gestisce completamente e in maniera avanzata tutte le funzionalità del mezzo.
Tra le innovazioni principali:
- gestione retro azionata dei movimenti di braccio, torretta e attrezzature: maggiore precisione e controllo dei movimenti, con la possibilità di impostare i parametri di soglia massima per ciascuno;
- movimentazione del braccio secondo 6 modalità dil avoro selezionabili: soft, fast, normal, eco, wall e floor;
- sistema antiribaltamento avanzato, Anti Tilt System Pro, con il controllo del carico in tempo reale e blocco dei movimenti aggravanti. Il sistema è in grado di rilevare in modo automatico l’attrezzatura collegata e misurare il carico sollevato in tempo reale visualizzando sul display 12” sia la posizione che il peso;
- pompa Load Sensing a controllo elettronico: settaggio dinamico durante l’utilizzo della macchina, in funzione delle condizioni di lavoro, alla configurazione del mezzo e dell’attrezzatura utilizzata;
- trasmissione idrostatica a controllo elettronico con tre diverse modalità di guida, normal, creeper ed eco: sempre massime prestazioni in relazione al lavoro da svolgere.
Nuova postazione operativa. Destinato sia ai professionisti di settore che al mercato del noleggio il nuovo telescopico rotativo Dieci si è arricchito di importanti vantaggi operativi, a partire dal nuovo concetto di controllo. La postazione di guida è dotata di due joystick proporzionali con sensore capacitivo per il controllo dei movimenti del braccio.
Sul bracciolo di destra sono ergonomicamente raccolti tutti i comandi fisici incluso il mini-joystick per il comando proporzionale dei 4 piedi stabilizzatori indipendenti. Doppio display da 4,3’’, dietro al volante e display multitouch 12”, sul bracciolo di destra, per le funzionalità avanzate. Elevata visibilità grazie a un sistema di visione intorno alla macchina che comprende fino a 3 telecamere e massima versatilità grazie al radiocomando per guidare la macchina da terra e da cestello.
La sicurezza. L’attenzione verso i telescopici ha portato le aziende di settore a importanti investimenti nella ricerca e nell’innovazione dei mezzi, con l’obiettivo di mettere al centro sicurezza e comfort. Per rispondere a queste esigenze le nuove funzionalità Dieci garantiscono maggiore efficienza e automatizzazione.
Pegasus 60.35 Elite è dotato di auto-livellamento in stabilizzazione. Funzione “limiti” per delimitare l’area di lavoro in ambienti circoscritti da pareti e soffitti. Soft motion, per movimenti rallentati in base al carico e configurazione. Funzione “arm too high”, velocità massima di marcia automaticamente ridotta quando il braccio viene sollevato. Easy Work System, per adattare automaticamente la capacità di carico in base alla posizione dei piedi stabilizzatori; In caso di sovraccarico viene interrotto ogni movimento aggravante.
Il sistema di riconoscimento automatico delle attrezzature permette inoltre la configurazione automatica dei parametri di funzionamento a seconda dell’attrezzatura collegata. La grafica del display touch 12” informa l’operatore sull’attrezzatura e sul suo funzionamento.
Sicurezza ed economicità sono garantiti anche dalla tecnologia Dts, Dieci Telematic System, che permette al cliente di essere sempre in possesso dei parametri di funzionamento della macchina anche da remoto attraverso una semplice interfaccia web.
In un contesto caratterizzato sempre più da temi come sostenibilità e risparmio energetico, Dieci presenta importanti novità come le nuove soluzioni tecnologiche volte a un’operatività sempre più attenta a sostenibilità, versatilità ed economicità.
L’aspetto ecologico e quello economico rendono ormai inevitabile una svolta verso forme di alimentazione alternative. Senza tralasciare le normative sempre più stringenti che, già oggi, impediscono l’accesso in numerose zone di lavoro ai mezzi a impatto ambientale elevato.
Dual Energy
Lavorare nei centri abitati o nelle aree chiuse richiede ancor di più attenzione alla quiete pubblica e cautela sulle emissioni atmosferiche. Per questo, Dieci ha messo a punto il sistema Dual Energy: un kit removibile in grado di garantire l’utilizzo della macchina senza l’accessione del motore endotermico, mantenendo le emissioni a livello zero e garantendo un funzionamento silenzioso.
Applicato ai telescopici rotativi, la macchina può essere alimentata mediante collegamento a una rete elettrica esterna (380 V) ed eseguire le normali operazioni di sollevamento e posizionamento del carico. Un motore elettrico di 22 kW e una pompa a pistoni Ls da 70 l/min garantisce movimentazioni precise sia da cabina che da radiocomando: zero emissioni atmosferiche, alta silenziosità e consumi ridotti, facilità di utilizzo, accessibilità e manutenzione, modularità: il sistema può essere montato e smontato a seconda delle esigenze di utilzzo.