Lo studio Piuarch firma il progetto del nuovo stabilimento dell’azienda dolciaria piemontese Leone, famosa per le sue iconiche pastiglie, le caramelle e il cioccolato di altissima qualità. L’inaugurazione del nuovo edificio, chiamato la Fabbrica, è fissata per il 2025 e segna una tappa molto importante nell’evoluzione del brand. La Fabbrica custodirà l’intero mondo Leone, dalle prime fasi di produzione fino al confezionamento, e mira ad attrarre i consumatori, italiani e internazionali, permettendo loro di toccare con mano il colorato mondo di Leone.
«L’esperienza pluridecennale nella produzione artigianale di caramelle, la fama internazionale che accompagna Leone e l’immagine aziendale intrisa di storia hanno guidato la scelta progettuale verso un edificio sospeso tra tradizione e modernità, che possa dare un’immagine iconica del marchio e al contempo affermarsi come segno architettonico riconoscibile nel contesto in cui si inserisce. La facciata diventa elemento distintivo e rimanda all’idea di un ‘sipario’ che, alzandosi, invita ad addentrarsi nel colorato mondo Leone», spiega Germán Fuenmayor, co-founder di Piuarch.
L’edificio, che punta alla certificazione Leed Gold, prevede una grande lobby su cui affacciano lo shop, la caffetteria, la reception e la “serra”, una zona circolare da cui avrà inizio il percorso che consentirà al pubblico di entrare in contatto con la produzione Leone, grazie ad ampie vetrate attraverso le quali i visitatori potranno osservare le aree dedicate alle caramelle e al cioccolato, scoprendo da vicino i processi di lavorazione. Inoltre potranno diventare protagonisti di un percorso multisensoriale sviluppato su due piani.