Per chi parla e comprende correntemente la lingua inglese, giovedì 22 aprile alle 10 si tiene la seconda Vitra Session, centrata sulle dinamiche domestiche. Poiché molte persone, in tutto il mondo, sono state costrette a vivere in lockdown, le case sono diventate uffici, scuole, parchi giochi, palestre, ristoranti e cinema. Dato il numero crescente di aziende che optano per il modello operativo distribuito, la quota di persone che lavorano da casa, a tempo pieno o solo per parte della settimana, è aumentata drasticamente. Che cosa significa questo, a lungo termine, per gli spazi domestici? In che modo dovranno rispondere a queste nuove dinamiche, al fine di adattarsi a una gamma ancor più vasta di attività?
Alla Vìtra Sessìon (online) partecipano l’esperta dì tendenze nonché futurista Oona Horx-Strathern, Mateo Kries, direttore del Vìtra Design Museum, per discutere l’evoluzione sociale della casa nel corso della storia nonché le conseguenze dello scorso anno sulla casa di domani e la psicoterapeuta Esther Pere, che sonderà le dimensioni psicologiche delle case: come è cambiata la percezione dell’ambiente domestico in un anno dì ripetuti lockdown? Dove trovano le persone nuova energia e ispirazione per contrastare la fatica e lo sconforto protratti?
Il mantenimento di una sana armonia tra la vita privata e il lavoro da casa, inoltre, è al centro dell’attenzione della specialista della felicità Samantha Clarke, che dà uno sguardo più da vicino ai riti, alle routine e alle abitudini di tutti i giorni. La giornalista Monica Khemsurov analizza le nuove funzioni che sono andate ad aggiungersi agli spazi domestici negli ultimi mesi. Christian Grosen, Chief Design Officer di Vitra, invita gli spettatori in alcune case dove prende vita il Vitra collage, fornendo idee su come creare interni esteticamente accattivanti per aumentare la produttività.
Per molti designer, architetti e produttori, la sfida attuale consiste nel massimizzare l’utilizzo di spazi limitati, generando un senso di sicurezza e benessere, oltre a fare spazio a scelte individuali nella casa dinamica del futuro. Tili Weber,Creative Director of Scenography di Vitra,presenta soluzioni spaziali per gli uffici domestici che esemplificano tali obiettivi. Dopo la sessione,sì potrà scaricare un nuovo e-paper intitolato Home Dynamics. Qui il link per l’iscrizione.