La membrana impermeabilizzante Amphibia per il nuovo K-District di Belgrado

Siamo a Belgrado, nella parte orientale della città tra i fiumi Sava e Danubio. Questa zona, piuttosto centrale ed esclusiva, è al centro del progetto per la realizzazione del nuovo K-District, un complesso a uso misto residenziale e uffici che andrà a sostituire la precedente area industriale con i resti della vecchia ferrovia, integrandosi con il patrimonio storico della capitale serba. Un’ampia zona pedonale lascerà una vista aperta sul più grande parco di Belgrado, il Kalemegdan, e il  lungomare decorato collegherà la Fortezza di Belgrado con il Beton Hala e il Danubio.

L’intervento è stato impegnativo sotto molteplici punti di vista, considerato soprattutto l’obiettivo finale: prevedere un interrato multipiano destinato a zona parcheggio. La presenza della falda a circa -4 metri sotto la quota campagna ha determinato la scelta di soluzioni ad alto valore tecnico. Per raggiungere gli obiettivi di progetto è stata così scelta la membrana impermeabilizzante Amphibia di Volteco, considerati i tempi molto stretti di realizzazione delle varie tranche di lavorazione e la presenza d’interrati di 2 piani con sistemi di drenaggio attivi costantemente.

k-district-belgrado-amphibia

k-district-belgrado-amphibia

La presenza di superfici di posa, sia orizzontali che verticali particolarmente lisce, ha facilitato l’inizio dei lavori su due fronti: da un lato ha consentito di limitare le operazioni di regolarizzazione con malta delle stesse e, dall’altro, ha permesso di risparmiare tempo ed energie. Si è proceduto all’impermeabilizzazione pregetto della platea e delle pareti prevedendo la posa di Amphibia orizzontalmente sul magrone di pulizia e verticalmente sulle pareti mediante chiodatura, sfruttando la capacità autosigillante dei teli.

Amphibia è una membrana impermeabile multistrato, idro-reattiva, autosigillante, autoriparante ed autoagganciante nella versione grip. A contatto con l’acqua la grande capacità reattiva permette ai diversi strati di rigonfiarsi in modo differenziato, ottenendo così la totale impermeabilizzazione della struttura. Oltre alle performance di questa tecnologia, la soluzione di Volteco è stata scelta anche per la facilità di posa su ampie metrature orizzontali e la sua leggerezza che ha consentito di facilitare le operazioni di movimentazione in un cantiere complesso e profondo.

k-district-belgrado-amphibia

k-district-belgrado-amphibia

Grazie alla leggerezza, maneggevolezza e flessibilità della membrana di Volteco, le operazioni sono state particolarmente rapide, anche laddove si sono dovute seguire con i teli le geometrie più complesse sia orizzontalmente (ad esempio nelle fosse ascensore) che verticalmente in alcune aree particolari.

k-district-belgrado-amphibia

Immessa sul mercato nel 2017, Amphibia ha ottenuto importanti premi nel settore edile e certificazioni internazionali ed è stata utilizzata in numerose referenze sia in Italia che all’estero, dove spesso viene scelta per l’impermeabilizzazione di interrati di nuovi edifici o di strutture esistenti.

LA SCHEDA

Progetto: Costruzione edificio misto residenziale-commerciale
Nome: K-District
Luogo: ex zona industriale di Belgrado (Serbia)
Distributore esclusivo in Turchia: Volteco
Tecnologia adottata: circa 8.000 m2 di Amphibia di Volteco

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.