Due residenze private ubicate nello stesso lotto, nel cuore di Cuneo, sono state dallo Studio Ftg Architettura e Ingegneria. Si distinguono tra di loro una per il design moderno e raffinato, l’altra per le linee minimaliste e i tetti sfalsati. Entrambi i progetti sono il frutto di un’attenta analisi del contesto residenziale circostante.
L’obiettivo era di recuperare le volumetrie di un vecchio fabbricato industriale, ormai dismesso e in stato di degrado. L’intervento è stato finalizzato a trasformare quest’area per farla integrare armoniosamente in un tessuto urbano composto prevalentemente da edifici monofamiliari, dai diversi stili architettonici. Villette anni ’70 e costruzioni contemporanee, creando un dialogo tra architettura nuova e quella preesistente.
Luce naturale
L’area su cui sono state realizzate, dalla forma rettangolare, ha dato un indirizzo per il posizionamento strategico delle due ville. L’obiettivo è ottimizzare per entrambe l’esposizione solare. Grazie a questo orientamento, le abitazioni beneficiano di un’illuminazione naturale ottimale e offrono una vista panoramica sulle Alpi Cuneesi.
Architettonicamente, le due residenze presentano volumi distinti ma dialogano tra loro attraverso un uso coerente di forme geometriche essenziali. Forme, che combinando linee pulite e contemporanee, creano un armonioso equilibrio tra innovazione e rispetto per il contesto.
L’integrazione tra interno ed esterno è garantita da ampie superfici vetrate realizzate con sistemi in alluminio Schüco. Permettono alla luce naturale di penetrare negli spazi interni, rafforzando il legame visivo con il paesaggio circostante.
Villa Ct
L’obiettivo per Villa Ct è quello di creare integrazione con il panorama esterno, producendo un colpo d’occhio visivo unico fino al paesaggio montano. Il design essenziale e le linee eleganti sono stati concepiti per creare un legame fluido tra gli spazi abitativi. L’area verde circostante, uniscono funzionalità e comfort attraverso una connessione visiva con l’ambiente esterno.
La villa è caratterizzata da un rivestimento in laterizio faccia a vista di colore grigio. Mentre l’interno è suddiviso in una zona giorno e una zona notte al piano terra, quest’ultima dotata di un tetto inclinato. Al piano primo, si trova uno studio su pavimento vetrato e una camera che offre una vista sui tetti verdi, favorendo un ulteriore dialogo tra l’interno e l’esterno. Esternamente, la realizzazione di pilastri e travi a vista contribuisce a creare spazi porticati e elementi architettonici. Spazi che generano un interessante gioco di volumi e ombre, arricchendo così l’esperienza visiva complessiva.
I sistemi Schüco selezionati
Per ottenere questo risultato, i progettisti hanno scelto i sistemi in alluminio Schüco Ase 80.Hi e Schüco Aws 75 Si+. Sistemi noti per le loro eccellenti prestazioni tecniche e per un’estetica minimalista. A supporto della sostenibilità del progetto, i materiali selezionati sono a basso impatto ambientale. Rivestimenti e pavimenti in legno naturale certificato, e coperture in alluminio riciclabile con elevate prestazioni isolanti. Tutti i materiali edili e isolanti impiegati rispettano i Cam (Criteri Ambientali Minimi), conformandosi a rigorosi standard di sostenibilità.
Villa Gg
La seconda residenza, Villa Gg, con il suo design geometrico, unisce perfettamente armonia ed efficienza. Si distingue per dettagli progettuali che le conferiscono una personalità unica che richiama la composizione architettonica dei fabbricati del Nord Europa. Come una finestra che si apre in corrispondenza della falda del tetto al primo piano o la facciata ventilata posata in doppia aggraffatura in continuità con la falda del tetto.
Internamente, la distribuzione è studiata con cura. Al piano terra, si sviluppano la zona giorno e la zona notte, con un living e una cucina open space. Qui si trova uno spazio a doppia altezza che ospita un soppalco con tetto a vista in legno. Crea un’atmosfera accogliente e luminosa. Al primo piano, il soppalco e le camere offrono accesso a un ampio terrazzo con vista sulle Alpi. E permettono di godere della bellezza del paesaggio circostante.
I sistemi Schüco selezionati
Il sistema scorrevole alzante Schüco Ase 80.Hi Design Line è stato scelto per le sue elevate prestazioni termiche e per la sua capacità di offrire una connessione fluida tra interni ed esterni, grazie alla soglia a filo pavimento. Esternamente, la presenza di pilastri e travi a vista crea spazi porticati, generando un interessante gioco di volumi e ombre che arricchiscono ulteriormente il design architettonico.
La facilità di utilizzo del sistema, combinata con un’estetica snella, lo rendono ideale per un’architettura sostenibile, concepita per garantire comfort e accessibilità. Particolare attenzione è stata posta sull’isolamento termico e acustico, per migliorare la qualità abitativa senza compromettere l’efficienza energetica.
I serramenti a battenti e i fissi superiori sono stati realizzati con profilo in alluminio Schüco AWS 75 SI+.
Risultati ottimi per l’efficienza energetica
L’insieme delle scelte progettuali e materiche non solo arricchisce esteticamente le due residenze, ma ne aumenta anche il valore in termini di efficienza energetica e integrazione ambientale, rendendole un esempio virtuoso di architettura contemporanea sensibile al contesto naturale.
I sistemi in alluminio Schüco
La scelta dei sistemi in alluminio Schüco si fonda su un equilibrio tra estetica e funzionalità, con particolare attenzione alla sicurezza e al rendimento energetico. La progettazione di questi sistemi offre un’ampia veduta e migliorare il benessere abitativo, grazie alle avanzate soluzioni tecniche che garantiscono comfort e risparmio energetico. La loro durabilità, unita alle caratteristiche eco-sostenibili dell’alluminio, assicura un impatto ambientale ridotto e prestazioni stabili nel tempo.
Schüco Ase 80.Hi
Il sistema scorrevole a sollevamento Schüco Ase 80.Hi prevede una movimentazione davvero agevole e sicura, anche in caso di specchiature molto pesanti e, con un nodo centrale estremamente ridotto di 40 mm, massimizza la trasparenza delle superfici vetrate, offrendo una visione ampia e senza interruzioni, valorizzando al massimo la trasparenza e l’apertura verso gli spazi esterni, integrandosi con il paesaggio circostante. La soglia a filo pavimento permette facilità di accesso anche ad anziani e bambini, in linea con i principi dell’architettura inclusiva.
Schüco Ase 80.Hi si distingue anche per le prestazioni tecniche e per la modularità costruttiva. Dal punto di vista delle performance, l’elevata tenuta all’aria, all’acqua e alle cariche del vento si affianca ad ottimi valori di isolamento acustico e termico, fino agli standard Casa Passiva (con una profondità di base di 80 mm).
Schüco Aws 75 Si+
Il sistema Schüco Aws 75 Si+ si distingue per le sue soluzioni tecniche avanzate che ne fanno una soluzione efficiente e sostenibile. Con un’ampia varietà di aperture disponibili, tra cui finestre a ribalta, vasistas e bilico, si adatta a diverse esigenze progettuali che consentono agli architetti di personalizzare ogni progetto in base alle esigenze estetiche e funzionali, garantendo un risultato che combina innovazione e sostenibilità, aderendo ai principi Cradle-to-Cradle (C2C).
La scheda
Nome Progetto: abitazioni unifamiliari Ct e Gg
Luogo: Cuneo
Progettazione Architettonica: Studio Ftg Architettura Ingegneria – Arch. Tommaso Olocco; Ing. Giacomo Olocco – info@studioftg.it
Sistemi in alluminio Schüco utilizzati: Sistema per finestre in alluminio Schüco AWS 75.SI+; Sistema alzante-scorrevole Schüco Ase 80.HI; Sistema alzante-scorrevole Schüco Ase 80.HI Design Line
Serramentista Schüco Premium Partner: Millone Serramenti – Schüco Premium Partner
Foto credits: Paolo Allasia