La collezione Diamante Casalgrande Padana nei progetti dell’architetto Alfonso Femia

Specializzata nella produzione di materiali ceramici evoluti, Casalgrande Padana ha avviato da anni un progetto di collaborazione con il mondo dell’architettura e del design, per sviluppare percorsi di ricerca finalizzata molto particolari, che hanno condotto alla realizzazione di importanti opere, così come alla messa a punto di innovative tipologie di lastre e prodotti ceramici

Tra i protagonisti di questo lavoro di partnership c’è Alfonso Femia, architetto fondatore dell’ex studio 5+1, divenuto nel 2017 la denominazione di Atelier(s) Alfonso Femia. Famoso per la riqualificazione dei Docks di Marsiglia, insigniti di numerosi premi nazionali e internazionali, tra cui MIPIM Awards a Cannes, LEAF Awards a Londra, ULI Global Awards for Excellence a Dallas e The Plan Awards, Femia ha firmato numerosi progetti in tutto il mondo.

Alfonso_Femia
Di Stefano Anzini – Alfonso Femia, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=98963469

Dalla collaborazione tra l’Agenzia di architettura Alfonso Femia e Casalgrande Padana è nata la collezione di lastre ed elementi ceramici tridimensionali, chiamata Diamante R20 Boa. Grazie alle sfaccettature ispirate al diamante, le lastre di questa collezione sono in grado di definire superfici mutevoli, disegnate da riflessi e contrasti chiaroscurali, caratterizzando in maniera tridimensionale le facciate degli edifici e cambiando in funzione della luce.

Il rivestimento Diamante Boa è stato utilizzato in diversi progetti dello studio Atelier(s) Alfonso Femia, tra cui I Giardini di Gabriel ad Asnières-sur-Seine (Francia), il nuovo complesso didattico ed espositivo Dallara (Varano de’ Melegari, Parma), lo IULM – Knowledge Transfer Centre di Milano e LIFE, il nuovo quartiere residenziale nell’area ex comparto Milano a Brescia.

Prodotta nei formati 10×20 e 60×60 cm in tre versioni, contraddistinte da lievi differenze tridimensionali, la collezione Diamante R20 Boa offre innumerevoli possibilità di combinazione per ottenere la massima personalizzazione così come la flessibilità e l’adattabilità del rivestimento a pareti di grandi e piccole dimensioni.

diamante-boa-casalgrande-padana

 

I Giardini di Gabriel

Situato ad Asnières-sur-Seine, appena fuori Parigi, I Giardini di Gabriel è un complesso residenziale di quattro edifici, composti da 144 unità abitative e 39 residenze sociali, e uno spazio commerciale da 358 metri quadrati, terminato nel 2016.

i-giardini-di-gabriel-alfonso-femia

Le due facciate situate sul bordo del sito beneficiano di un trattamento particolare. La facciata nord si affaccia sull’area di fronte alla stazione dei treni regionali ad alta velocità RER e funge da ingresso alla zona di sviluppo urbano. Il negozio al piano terra ha una facciata interamente vetrata. Per quanto riguarda la facciata sud presenta il volto urbano del progetto insieme al parcheggio, ed è in totale contrasto con la facciata vetrata a nord.

i-giardini-di-gabriel-alfonso-femia

Particolare attenzione è stata posta nella scelta dei materiali di facciata, tanto da portare lo studio a vincere il primo premio la XI edizione di Grand Prix, il concorso di architettura internazionale ideato e promosso da Casalgrande Padana, nella categoria Rivestimenti di Facciata.

Il progetto è caratterizzato da una riaffermazione dell’uso della ceramica per la decorazione in facciata. Il rivestimento utilizzato per i 1.000 mq dell’involucro esterno è Diamante R20 di Casalgrande Padana, nei colori Oro e Bianco e nel formato 10×20 cm. Questa esclusiva tipologia di piastrelle in gres porcellanato smaltato, plasmata tridimensionalmente nel suo spessore, cambia in funzione della luce, adattando i suoi colori in base alle stagioni e alle ore del giorno.

A completamento della decorazione delle facciate, posti sulla sommità dei parapetti delle terrazze sono stati collocati sei statue di angeli, da qui il nome del progetto.

i-giardini-di-gabriel-alfonso-femia

Nuovo complesso didattico ed espositivo “Dallara”

Il materiale ceramico Casalgrande Padana, nella sua particolare soluzione produttiva tridimensionale a diamante, è stato impiegato da Atelier(s) Alfonso Femia anche per il polo Dallara, un museo polifunzionale situato vicino alla sede della Dallara Automobili, azienda italiana costruttrice di automobili da competizione, a Varano de’ Melegari (Parma).

dallara-alfonso-femia

dallara-alfonso-femia

Vincitore di diversi premi, tra cui il Grand Prix 2019 nella categoria “Rivestimenti di facciata”, il The Plan Award 2019 nella categoria “Culture-Completed” e l’Archdaily Awards/Building of the Year ‘19 nella categoria “Edifici culturali”, il nuovo complesso didattico ed espositivo Dallara dialoga con il paesaggio inserendosi come nuovo elemento iconico, un vero e proprio landmark nella campagna parmense.

dallara-alfonso-femia

In questo caso la piastrella in gres porcellanato Diamante Boa è stata utilizzata per rivestire i coni verticali che emergono dall’edificio.

dallara-alfonso-femia

IULM – Knowledge Transfer Centre

Terminato nel 2015, il progetto per l’ampliamento dello IULM, la Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano, ha visto la realizzazione di tre edifici che si suddividono lo spazio edificabile, pensati per funzioni distinte ma complementari:

la torre, centrata su una scala elicoidale, dove trovano spazio le aule, i laboratori, gli archivi e i loro spazi di consultazione, la biblioteca digitale.
l’edificio sud, basso e lineare, in cui sono collocate strutture accademiche di vario tipo e aree per ospitare eventi e attività collegate ad aziende
l’edificio nord, anch’esso basso e lineare (due piani), dove si trovano la mensa e le cucine, la biblioteca e gli archivi più tradizionali

iulm-alfonso-femia-peluffo

iulm-alfonso-femia-peluffo

iulm-alfonso-femia-peluffo

Per questo progetto è stata utilizzata la serie in gres porcellanato Diamante R20 di Casalgrande Padana, declinata in fogli da  30×30 cm con 9 tessere per foglio della dimensione di 9×9 cm, spessore 10,5 mm, nel colore Verde (RAL 6026).

iulm-alfonso-femia-peluffo

«La qualità architettonica e tecnologica testimoniano lo spessore della collaborazione avviata tra i progettisti e l’azienda per ideare e sviluppare soluzioni inedite e di elevato contenuto. Un percorso di ricerca e sperimentazione che partendo dal consolidato rapporto tra le quantità e la qualità proprie della produzione ceramica industrializzata, introduce elementi di creatività e innovazione in termini di morfologia e sistemi di messa in opera, capaci di attivare un processo che eleva sensibilmente gli obiettivi del progetto e del prodotto», si legge nel commento della giuria della X edizione del Grand Prix 2013/2015, con cui lo studio di Alfonso Femia ha vinto il primo premio nella categoria rivestimenti di facciata, insieme al progetto Life di Brescia.

LIFE, il nuovo quartiere residenziale

Il complesso residenziale Life nasce nell’ambito della riqualificazione dell’ex comparto Milano, a sud-ovest rispetto al centro della città di Brescia. Comprende un totale di 292 residenze per cinque edifici affacciati su un parco centrale pubblico.

life-femia-brescia

La forte caratterizzazione dei prospetti contribuisce alla costruzione di un paesaggio abitato e a fornire possibilità diverse di relazioni tra interno ed esterno per le abitazioni.
Il fronte ovest si presenta come fronte chiuso e monolitico, attraversabile per punti e caratterizzato da una scansione orizzontale intesa come rivisitazione del tema della cortina urbana (basamento, cortina, coronamento). Sopraelevato rispetto alla quota della strada, garantisce la privacy necessaria alle residenze a piano terra.

life-femia-brescia

Sull’interno, verso il parco, si predilige la scansione verticale e la scomposizione del fronte in volumi che restituiscono la dimensione più domestica e intima dell’abitare. A terra, viene mediata la relazione con il parco attraverso giardini privati per gli alloggi a piano terra. Il fronte est costruisce il bordo permeabile in continuità con la città compatta, garantendo l’accesso al parco pubblico centrale.

life-femia-brescia

Grazie a tecniche costruttive all’avanguardia, l’impiego di materiali a basso dispendio energetico e l’adozione di impianti tecnologici di ultima generazione, le residenze Life sono un’eccellenza anche dal punto di vista del risparmio ambientale. Un impianto fotovoltaico soddisfa il fabbisogno delle parti comuni.

Per le facciate è stato utilizzato Diamante Boa R20 nel formato 60x60cm, spessore 10,5mm, e colore argento. La piastrella è stata utilizzata anche per i rivestimenti interni delle zone bagno.

life-femia-brescia

life-femia-brescia

life-femia-brescia

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.