Jcb ha annunciato lo sviluppo del primo escavatore a idrogeno per il settore delle costruzioni. La macchina da 20 tonnellate 220X alimentata da una cella a combustibile a idrogeno è stata sottoposta a rigorosi test presso la cava Jcb per più di 12 mesi. Un traguardo che fa dell’azienda la prima produttrice del settore al mondo a mettere a punto un prototipo funzionante di escavatore alimentato con questo vettore energetico a zero emissioni di carbonio.
«Lo sviluppo del primo escavatore alimentato a idrogeno è un risultato importantissimo verso l’obiettivo di creare un mondo a zero emissioni di carbonio», ha dichiarato il presidente di Jcb, Lord Bamford. «Nei prossimi mesi Jcb continuerà a sviluppare e perfezionare questa tecnologia con test approfonditi della nostra macchina prototipo, rimanendo all’avanguardia nelle tecnologie sviluppate per costruire un futuro migliore».
Lord Bamford e Jo BamfordJo Bamford, figlio di Lord Bamford, ha lavorato per 14 anni in Jcb prima di passare al settore dell’idrogeno, fondando Ryse Hydrogen e acquistando il gigante nordirlandese degli autobus Wrightbus. In questa veste si è aggiudicato due contratti per fornire il primo bus double decker a idrogeno alle città di Londra e Aberdeen. «Credo davvero che l’idrogeno sia la strada giusta», ha dichiarato Jo Bamford. «Consentirà al Regno Unito di creare un’industria leader a livello mondiale capace di creare posti di lavoro, ridurre le emissioni e guidare il mondo in questa transizione».
Vettore idrogeno, motore elettrico
L’energia destinata ad alimentare il prototipo di escavatore Jcb viene generata attraverso una reazione chimica idrogeno/ossigeno all’interno di una cella a combustibile, che fornisce la potenza necessaria a far funzionare i motori elettrici. L’unica emissione di scarico è costituita da acqua. Questo traguardo segue un’altra pietra miliare conquistata lo scorso anno con l’avvio della produzione di serie del primo miniescavatore completamente elettrico, il 19C-1E. Jcb ha anche esteso la tecnologia elettrica alla sua innovativa gamma di carrelli elevatori telescopici Teletruk con il lancio di un modello elettrico, il JCB 30-19E.
Grazie a una costante innovazione e a continui miglioramenti progettuali Jcb è all’avanguardia anche nella tecnologia diesel pulita per soddisfare le normative UE Stage V in materia di emissioni, e ha quasi azzerato le emissioni più dannose nella sua più recente gamma di motori diesel. L’ossido di azoto (NOx) è sceso del 97%, il particolato è diminuito del 98% e le emissioni di biossido di carbonio (CO2) sono calate di quasi il 50%.