L’involucro esterno incide per circa l’80% sul risparmio energetico di un edificio: pareti, solai e serramenti hanno pertanto un ruolo fondamentale nel determinare l’efficienza di una costruzione. Grazie a un’esperienza di oltre 75 anni nella produzione e utilizzo di blocchi cassero in legno cemento, Isotex ha deciso di brevettare elementi solaio, sempre in legno cemento, al fine di ottenere un sistema costruttivo completo e competitivo. L’obiettivo prefissato è soddisfare, con una sola operazione di posa, caratteristiche di isolamento termo-acustico, di resistenza al fuoco, di bioedilizia e prescrizioni antisismiche, nel pieno rispetto delle norme vigenti, riducendo tempi e costi di costruzione.
I pannelli solaio in legno cemento Isotex sono utilizzati per strutture orizzontali, inclinate o su ambienti freddi, e possiedono un’elevata resistenza al fuoco (Rei 240) e isolamento acustico e termico. I solai sono costituiti da pannelli preassemblati in elementi di legno cemento, con fresature orizzontali e verticali a eliminazione dei ponti termici e acustici, completi di armatura e getto di confezionamento. Gli spessori oscillano da 20 ai 49 centimetri. Sotto i travetti strutturali sono previsti dai 5 ai 29 centimetri di legno cemento e polistirene verso la parte interna dell’abitazione. Il traliccio è prodotto in modo da assicurane il proprio sollevamento e in modo di poter effettuare il getto di completamento in assoluta sicurezza.
L’armatura integrativa viene inserita in stabilimento, nella quantità stabilita dal progettista delle strutture: può essere dimensionata e verificata con riferimento alla sezione conclusiva. La collaborazione fra il getto di completamento e il travetto gettato in stabilimento è assicurata dal traliccio, che sporge dal getto di prima fase per almeno 4 centimetri. Un’adeguata limitazione delle tensioni tangenziali di calcolo consente di evitare la disposizione di armatura specifica per il taglio.
I pannelli solaio vengono realizzati con trasversali perpendicolari all’orditura del solaio. Si utilizzano elementi pignatta ribassati in legno cemento. Qualora il solaio in legno cemento non fosse già stato quantificato dall’ingegnere strutturista, l’Ufficio Tecnico Isotex mette a disposizione un servizio di calcolo. Dopo aver ricevuto i disegni strutturali dell’impalcato, con indicazioni dei carichi da considerare e informazioni sulla tipologia di solaio che verrà utilizzato, gli ingegneri di Isotex inviano i calcoli e i disegni di montaggio allo strutturista e all’impresa per ricevere rispettiva approvazione scritta prima della messa in produzione.
Da gennaio 2019 sono entrati in vigore, in base alle fasce climatiche, i valori di trasmittanza termica per i solai di copertura che oscillano da 0,35 W/m²K e i 0,20 W/m²K. Isotex propone due tipologie di solai di copertura: S39 (39 centimetri) che ha un valore di trasmittanza termica di 0,28 W/m²K, utilizzabile nelle fasce climatiche A-B-C senza aggiunta di altri isolanti, e il nuovo solaio S49 (49 centimetri con inserto isolante da 18 centimetri) che ha un valore di trasmittanza termica di 0,19 W/m²K, utilizzabile nelle fasce climatiche D-E-F senza aggiunta di altri isolanti. In caso di posa di solai tradizionali, per raggiungere questi valori di trasmittanza termica, occorre aggiungere uno spessore di isolante di circa 20-25 centimetri e la posa di quest’ultimo prevede una doppia listellatura con travetti in legno entro i quali va inserito l’isolante. Esiste quindi una notevole differenza di tempi e costi di costruzione tra la soluzione tradizionale e i solai Isotex S39 e S49. Inoltre, con i solai di copertura Isotex si ha un ottimo isolamento acustico, inerzia termica e resistenza al fuoco REI240.
La gamma solai Isotex si compone di cinque prodotti:
Solaio S20 per luci sino a 5 metri con trasmittanza termica U 0,63 W/m²K
Solaio S25 per luci sino a 6 metri con trasmittanza termica U 0,60 W/m²K
Solaio S30 per luci sino a 7 metri con trasmittanza termica U 0,60 W/m²K
Solaio S39 per luci sino a 6 metri con trasmittanza termica U da 0,24 a 0,28 W/m²K
Solaio S49 per luci fino a 7,5 metri con trasmittanza termica U 0,19 W/m²K
Tutti i pannelli solai Isotex si caratterizzano per una resistenza al fuoco Rei 240 (senza intonaci), una classe di reazione al fuoco B, s1-dø, isolamento acustico al rumore aereo Rw 60 dB e isolamento acustico a calpestio Ln,w 53 dB.
Isotex ha molto a cuore il tema della sicurezza degli edifici, in termini di antisismica, comportamento al fuoco, resistenza strutturale allo scoppio. L’azienda ha sperimentalmente dimostrato, attraverso prove effettuate presso Università e laboratori accreditati internazionalmente il comportamento al fuoco del proprio sistema costruttivo mediante appositi test, certificando una classe di reazione al fuoco B,s1-d0. I solai a pannelli in legno cemento senza intonaci hanno ottenuto una resistenza al fuoco Rei240: dopo quattro ore che a intradosso (lato fiamma) si sono raggiunti 1.100 gradi centigradi, a estradosso (lato opposto alla fiamma) sono stati rilevati soli 25 gradi centigradi. Questi dati confermano che, prima che la struttura dell’edificio realizzata con pareti portanti e pannelli solaio Isotex arrivi al collasso, c’è tutto il tempo per far evacuare le persone presenti nell’edificio in assoluta sicurezza. Un ulteriore punto di forza è la completa assenza di gas tossici emanati durante l’eventuale incendio.
Per la realizzazione di tutti gli elementi solaio Isotex sono utilizzate materie prime di qualità: legno di abete 100% riciclato, cemento Portland puro al 99%, ossido di ferro, acqua, per ottenere un prodotto salubre, privo di additivi e sostanze chimiche. Il legno viene mineralizzato con l’impiego di un minerale naturale, che lo rende inerte quindi resistente al fuoco (Rei 240), agli agenti atmosferici e ai parassiti. Tutti i prodotti Isotex soddisfano i requisiti Cam grazie all’ottenimento della certificazione Anab/Icea per la bioedilizia, della certificazione Indoor Air Comfort Gold per i Voc e la Dichiarazione ambientale di prodotto di tipo III (Eps/Fdes). I pannelli solaio Isotex dispongono di marcatura Ce secondo la norma En 15037 obbligatoria da gennaio 2011.
Isotex è un sistema costruttivo composto da blocchi cassero e solai in legno e cemento. Il legno viene mineralizzato: procedura che rende il legno inattaccabile dal fuoco e dagli agenti esterni, come pioggia, gelo o parassiti e muffe. Le sue caratteristiche permettono inoltre una completa traspirazione delle pareti e ne regolano l’umidità, allo stesso tempo fanno sì che rimangano invariate le proprietà naturali del legno: isolamento acustico e termico. Tutto ciò produce un’elevata inerzia termica in grado di ridurre al minimo la variazione della temperatura all’interno e, di conseguenza, i costi delle bollette. Caratteristiche che permettono di disporre di un edificio con un’elevata classe energetica (Classe A4, NZEB o emissioni 0).