Isotex Air: struttura, isolamento termico e parete ventilata con un unico blocco

Specializzata nella produzione di blocchi cassero e solai in legno cemento, Isotex presenta il nuovo blocco Isotex Air, che consente in un’unica operazione di posa, semplice e veloce, di realizzare struttura antisismica, isolata termicamente con «cappotto protetto» con parete ventilata integrata, ottimizzando tempi e costi di cantiere. Ne parliamo con Loris Chinello, Amministratore dell’azienda.

I titolari di Isotex, Loris ed Eros Chinello

Domanda. Quali sono i vantaggi del sistema costruttivo Isotex?
Risposta. Il sistema costruttivo Isotex, con blocchi e solai in legno cemento, rappresenta l’alternativa più utilizzata rispetto ai sistemi tradizionali. Per la realizzazione di tutti i prodotti sono utilizzate materie prime di qualità, come legno di abete non trattato e 100% riciclato, cemento Portland puro al 99%, ossido di ferro. Privi di additivi e sostanze chimiche, i nostri prodotti sono certificati per la bioedilizia e sono un punto di riferimento per chi costruisce edifici e case ecosostenibili e in accordo con le nuove normative di costruzione. Grazie alla facilità di impiego, alle caratteristiche tecniche, al comfort abitativo e ai costi competitivi, Isotex trova un grande riscontro da parte di tecnici, costruttori e acquirenti.

D. Quando è nata l’azienda?
R. Il blocco Isotex è nato in Germania nel 1946 ed è presente in Italia dal 1985. Isotex in Europa ha realizzato più di 400 mila abitazioni ecosostenibili e antisismiche. Oggi l’azienda conta su uno staff di un centinaio di persone tra dipendenti e agenti, che coprono capillarmente tutto il territorio nazionale e internazionale. Gli impianti di produzione completamente automatizzati e collaudati, garantiscono qualità e quantità costanti. L’azienda si è contraddistinta negli anni per ricerca, innovazione e qualità dei prodotti, diventando la maggiore realtà europea nel settore della produzione di blocchi cassero e solai in legno cemento.

isotex
Sistema costruttivo in legno cemento Isotex Blocchi e Solai

D. Di recente avete presentato un nuovo prodotto, Isotex Air: di che cosa si tratta e perché avete deciso di realizzarlo?
R. In diverse occasioni ci siamo accorti che il sistema tradizionale di parete ventilata presentava alcuni ostacoli o limiti di realizzazione, perché tecnologicamente complessa e laboriosa da posare. Inoltre necessita di manodopera specializzata e di molto coordinamento delle attività di cantiere, facendo lievitare i costi di realizzazione finali. Per questi motivi abbiamo voluto ovviare a queste problematiche creando un prodotto innovativo e unico nel suo genere come il blocco ventilato Isotex Air. La geometria del blocco cassero in legno cemento Isotex standard è stata ripensata con lo scopo di ricavare al suo interno una parete ventilata, ovviamente sul lato rivolto verso l’esterno dell’edificio. Attraverso la posa in opera del nuovo blocco in legno cemento Isotex Air si configura, con una sola operazione semplice e veloce, la realizzazione di un triplice intervento: struttura con parete estesa debolmente armata gettata all’interno di blocchi cassero in legno cemento Isotex, l’isolamento termico con «cappotto protetto» in grafite Neopor Bmbcert di Basf e parete ventilata integrata nella geometria del blocco cassero in legno cemento.

isotex-air
Il blocco Isotex Air

D. Quali sono i vantaggi del nuovo blocco con parete ventilata integrata Isotex Air?
R. La parete ventilata è parte integrante del blocco cassero in legno cemento Isotex. Pertanto, la tradizionale complessità stratigrafica e tecnologica dei sistemi tradizionali utilizzati per realizzare questo tipo di interventi è superata. Questo perché con un unico blocco cassero, e quindi con una sola operazione di posa semplice e veloce, si ottiene la realizzazione di struttura, isolamento termico e parete ventilata. I costi di realizzazione sono significativamente più contenuti, sia per una diminuzione nella fornitura del materiale sia per la riduzione delle tempistiche di cantiere, anche perché non è richiesto l’intervento di manodopera specializzata. Grazie alla parete ventilata inclusa nella conformazione del blocco si migliora notevolmente il funzionamento estivo della facciata. Inoltre, come la tradizionale gamma blocchi Isotex, anche il blocco Isotex Air presenta un’apposita sottogamma di pezzi speciali (blocco spalla, angolo, pass, correa) finalizzata all’eliminazione dei potenziali ponti termici, scongiurati anche grazie all’eliminazione delle tipiche connessioni e giunzioni di una tradizionale parete ventilata. Nel caso dell’innovazione proposta da Isotex, infatti, connettori e perni non sono presenti.

isotex-air-parete-vista-assonometrica
Vista assonometrica parete con Blocco ventilato Isotex Air

isotex-air-parete-vista-in-pianta

D. Ci sono altri vantaggi?
R. Sì, per esempio, le prestazioni antincendio. Una parete non intonacata in blocchi cassero Isotex con isolante è classificata Rei 120. I blocchi con isolante hanno classe di reazione al fuoco B-s1,d0 e hanno superato brillantemente la prova francese su grande scala Lepir 2, che valuta il comportamento al fuoco di facciata degli edifici. Inoltre, il prodotto vanta eccellenti prestazioni di resistenza meccanica, comprovata dai risultati di prova a trazione (prova allo strappo).

 isotex-lepir-2
Test Lepir 2 comportamento al fuoco di facciata

D. Questi vantaggi tecnici come si traducono per l’utilizzatore finale?
R. L’inserto isolante continuo e sempre protetto all’interno del blocco cassero in legno cemento, unito ai vantaggi della ventilazione, consente di attenuare notevolmente la temperatura superficiale esterna nel periodo estivo e mantenere costante la temperatura all’interno dell’abitazione, garantendo una riduzione dei costi di energia per il raffrescamento e una diminuzione delle emissioni di CO2 in atmosfera. Inoltre la superficie esterna del blocco in legno cemento favorisce un ottimo aggrappo e tenuta per intonaci e collanti, permettendo grande libertà nella scelta del tipo di finitura, come mattoncini a vista, piastrelle o pietra.

D. Avete già progetti in previsione con la nuova soluzione Isotex Air?
R. Sì certamente. Il nuovo blocco cassero Isotex Air con parete ventilata integrata, con nostro grande piacere, è stato capito immediatamente in tutti i suoi vantaggi e ad aprile 2023 siamo partiti con un interessante progetto nella provincia di Venezia costituito da sei edifici di quattro piani per un totale di 50 abitazioni.

D. Come si sta muovendo Isotex per affrontare il cambiamento climatico e l’economia circolare?
R. Economia circolare, architettura sostenibile ed ecologia fanno parte del Dna della nostra azienda. Fin dal 1985 abbiamo sviluppato un sistema costruttivo che si basa su materie prime naturali, di qualità e con un basso impatto ecologico. Gli edifici realizzati con il sistema costruttivo Isotex sono efficienti dal punto di vista energetico e possono raggiungere alte classificazioni come A4 e nZeb contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2 e assicurando un eccellente comfort abitativo. Siamo accreditati presso Anab/Icea (Associazione Nazionale Bioedilizia), abbiamo ottenuto la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (Epd), certificando l’intera gamma dei nostri prodotti. Tutta la nostra produzione si basa sull’utilizzo di legno di abete 100% di recupero e utilizza processi industriali in grado di limitare notevolmente le emissioni in atmosfera. Eventuali prodotti difettosi e scarti di fresatura vengono inoltre poi macinati e reinseriti nel processo produttivo, senza immettere alcun rifiuto nell’ambiente. Il nostro impianto fotovoltaico riduce di circa il 40% il nostro fabbisogno di energia elettrica.

D. Sul fronte della sostenibilità si inserisce anche la nuova gamma di blocchi con isolante Isotex Total Green 100% riciclato: quali sono le caratteristiche?
R. La nuova gamma di blocchi cassero in legno cemento di Isotex hanno isolante ecosostenibile 100% riciclato made of Neopor BMBcert di Basf. Questo permette di sostituire completamente l’impiego di fonti fossili primarie con fonti rinnovabili certificate e sostenibili, ovvero biomassa (scarti o rifiuti organici), riducendo le emissioni di CO2 del 42% rispetto al Neopor tradizionale. La nuova gamma blocchi ecosostenibile ha ottenuto la certificazione ReMade In Italy con etichetta in Classe A+. Aver ottenuto questa certificazione significa inserirsi a pieno titolo nell’economia circolare, immettendo sul mercato edile prodotti affidabili, sostenibili, tracciabili e innovativi. Questa novità è stata presentata al Klimahouse 2023, dove Isotex è stata presente.

isotex-total-green-riciclato
Blocco cassero in legno cemento con inserto isolante Isotex Total Green 100% Riciclato made of Neopor Bmbcert di Basf

D. Ci sono altre novità che avete deciso di presentare a Bolzano?
R. Sì, le nuove certificazioni Eurofins per i blocchi e solai in legno cemento Isotex, che sono rientrati nella categoria a bassissima emissione di Voc (Composti Organici Volatili), rispettando i più severi standard europei e internazionali. Il legno cemento Isotex è stato classificato Indoor Air Comfort Gold e il legno cemento con isolante Neopor Bmbcert di Basf è stato classificato Indoor Air Comfort, ottenendo in aggiunta il rispetto dei protocolli ambientali Leed e Breeam. Inoltre, abbiamo presentato i risultati del nuovo test Lepir 2 per il comportamento al fuoco di facciata realizzato presso il rinomato laboratorio specializzato Efectis in Francia. Il test è stato effettuato su una parete con spessore di 44 centimetri costruita con blocchi cassero Isotex con all’interno 23 centimetri di isolante Eps grafite Neopor. I risultati ottenuti dalla prova sono stati eccellenti, sia come comportamento al fuoco che come mancata emissione di gas tossici nocivi alla salute umana. Chi utilizzerà il sistema costruttivo in legno cemento Isotex è perfettamente in regola con la cogente normativa sul comportamento al fuoco di facciata, e chi acquisterà queste abitazioni avrà fatto un ottimo investimento proiettato nel tempo, in ottica di sicurezza, sostenibilità e di comfort abitativo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.