La sicurezza sul lavoro è un valore imprescindibile, una responsabilità condivisa che va oltre le normative per abbracciare la sfera del rispetto e della tutela della persona.
Irsap, azienda leader nel mercato del riscaldamento, da sempre attenta alla sicurezza dei propri collaboratori negli ambienti di lavoro, ha scelto in questi giorni di affrontare nuovamente tale importante tema, ma in modo innovativo: utilizzando il linguaggio delle emozioni.
Nella mattinata di lunedì 13 gennaio, dalle 9.30 alle 12.30, la nota realtà rodigina ha infatti chiuso il proprio stabilimento per portare tutti i dipendenti al Teatro Sociale di Rovigo, dove hanno potuto assistere allo spettacolo Ocjo, la sicurezza è di scena, iniziativa organizzata da Sviluppo Formazione e volta a promuovere la cultura della sicurezza negli ambienti di lavoro e di vita.
Il tatro come stumento di sensibilizzazione
Attraverso il teatro, strumento capace di toccare corde profonde, la pièce ha saputo sensibilizzare il pubblico con un approccio leggero, divertente ed empatico; tramite copioni narrativi coinvolgenti, ha infatti messo in scena situazioni quotidiane legate alla sicurezza lavorativa, rendendo immediatamente comprensibili e tangibili concetti che spesso rischiano di rimanere astratti.
Con questo evento Irsap conferma la propria attenzione al tema della prevenzione dei rischi e della sicurezza sul lavoro, impegno testimoniato anche da numerose altre attività di formazione, informazione e sensibilizzazione, proposte dalla nota realtà.
Marco Rossi | Ad Gruppo Irsap
La sicurezza sul lavoro non è solo un obbligo normativo, ma un impegno etico che la nostra azienda ha deciso di perseguire con determinazione, in ogni modo possibile.
Lo spettacolo scelto ci ha aiutato a proporre questa importante tematica ai nostri collaboratori, in una modalità non convenzionale, che va ad aggiungersi alle molteplici iniziative organizzate a riguardo.
Riteniamo fondamentale radicare una solida cultura della sicurezza all’interno dell’azienda tanto che, per i prossimi anni, si ripeterà l’esperienza formativa.