Ard Raccanello, azienda leader nella produzione e commercializzazione di sistemi vernicianti per l’edilizia professionale, si conferma realtà imprenditoriale di successo e continua il suo andamento positivo con un fatturato 2024 che si attesta a 28.7 mil di euro, con una crescita del 28% dell’export.
Nonostante il periodo di assestamento del settore dell’edilizia, caratterizzato dall’incertezza dovuta alla progressiva fine degli incentivi statali, Ard ha consolidato i risultati dell’anno precedente ed ha intrapreso una forte politica di investimenti per porre solide basi ad un futuro sempre più da protagonista del settore.
Investimenti a favore dell’innovazione
Qualità e innovazione sono elementi imprescindibili e fortemente integrati nelle strategie aziendali, un percorso tracciato da anni fondato su sostenibilità economica, benessere delle persone e rispetto dell’ambiente per creare valore nel medio-lungo periodo.
Il 2024 è stato l’anno degli investimenti: Ard Raccanello ha deciso di rinnovarsi attraverso un rebranding, il primo dopo 85 anni di storia, che, mantenendo e attualizzando quell’elemento di unicità, quel fil rouge che identifica il brand in tutto il mondo, l’iconico indiano, ha coinvolto tutta l’immagine aziendale.
Evoluzione nella tradizione
Un’evoluzione e un rinnovamento che, pur mantenendo le radici nella tradizione, hanno l’obiettivo di far diventare il logo Ard un’icona anche dell’interior design.
Ai clienti è stata comunicata attraverso un importante evento ad hoc, ai media e agli influencer con un press meeting a Milano, e ad architetti, progettisti e pubblico attraverso una campagna pubblicitaria su quotidiani nazionali, testate di settore, arredo/design e tv, oltre che di affissione nelle principali città d’Italia.
Questa forte politica di investimenti, unita a quella green attraverso nuove efficienti tecnologie produttive e al contributo di collaboratori altamente qualificati e motivati, ha generato un Ebitda di 3.4 mil di euro che si prevede in aumento del 30% nel 2025.
Il benessere come obiettivo
Sostenibilità ambientale, bellezza, salubrità degli edifici e benessere abitativo sono valori imprescindibili nell’approccio di Ard Raccanello. Una ricerca quotidiana di nuove soluzioni, che vanno oltre il prodotto, con lo scopo di migliorare la vita delle persone e rendere più rispettoso il rapporto tra uomo e ambiente.
Un percorso concreto che ha portato l’azienda a redigere Il secondo Bilancio di Sostenibilità e ad aderire al Climate City Contract di Padova, con il quale si impegna ad azzerare le proprie emissioni e a promuovere pratiche sostenibili per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.
Il risultato concreto di questa precisa politica ambientale ha generato una diminuzione del 12 % dei consumi energetici, con 100% energia elettrica generata da fonti rinnovabili, l’ottimizzazione e l’efficientamento dell’utilizzo delle risorse idriche e la riduzione del 20% della Co2 emessa direttamente.
Luigi Gorza | Ad Ard Raccanello
I risultati positivi del 2024 dimostrano l’affermazione di un’azienda leader nel settore che punta a una crescita equilibrata e duratura, nel pieno rispetto delle persone e dell’ambiente.
L’obiettivo del 2024 è stato mettere le basi per il rinnovamento e darci quello slancio positivo che ci consentirà di affrontare le sfide del mercato sempre più da protagonisti.
Crediamo in una crescita sostenibile che coinvolga tutte le persone che lavorano in Ard Raccanello, le quali devono sentirsi pienamente partecipi di un progetto condiviso.