Gli edifici in muratura sono organismi edilizi complessi soggetti ad ammaloramenti e degrado dei materiali nel tempo e dagli eventi sismici.
I danneggiamenti più frequenti sono ad esempio fessurazioni da schiacciamento causate da un eccesso di carico verticale e conseguente raggiungimento della resistenza a compressione della muratura, fenomeni di instabilità locale dei paramenti murari a causa della presenza di carichi, raggiungimento della resistenza a trazione del materiale a causa di fenomeni di presso-flessione, taglio-scorrimento e taglio trazione, vulnerabilità dei giunti.
Ruregold, con oltre 20 anni di presenza nel mercato del rinforzo strutturale degli edifici con interventi ad alto contenuto ingegneristico, ha sviluppato l’Intonaco armato – Sistema Crm.
Questo sistema certificato è stato oggetto di una vasta campagna sperimentale presso il laboratorio prove materiali e strutture del dipartimento di ingegneria civile e architettura (Dicar) dell’Università di Pavia, da cui è emerso che i sistemi di rinforzo Crm di Ruregold permettono di confinare efficacemente la muratura e limitare o ritardare la separazione dei paramenti stessi.
Composizione
Il sistema Crm Ruregold è costituito dalle reti Gmesh 400 e 490 preformate in materiale composito Gfrp (Glass Fiber Reinforced Polymer) alcali resistenti, utilizzate in combinazione con il sistema di connessione in barre di acciaio inossidabile connettori elicoidali oppure in elementi preformati in fibra di vetro A.R. G-mesh Connettori, i G-mesh fazzoletto per la ripartizione delle concentrazioni di sforzo in corrispondenza delle connessioni e G-mesh angolare.
Crm Ruregold si completa al meglio con la gamma di malte strutturali Mx-Rw Alte Prestazioni a base di legante idraulico ad alta pozzolanicità, Mx-Cp Calce a base di pura calce naturale Nhl 3.5 e Mx-15 Intonaco fibrato a base cementizia, realizzando un sistema Crm ideale per il consolidamento e rinforzo strutturale di murature esistenti di laterizio, tufo e pietrame irregolare.
Il sistema Crm Ruregold offre una serie di importanti vantaggi, fra cui un elevato modulo elastico a trazione e ottime prestazioni di resistenza meccanica grazie all’ampia gamma di malte strutturali disponibili e alla scelta fra diversi sistemi di connessione, che lo rendono estremamente versatile e ideale per ogni esigenza.
Le reti G-mesh 400/490 possiedono inoltre un ottimo comportamento in ambiente alcalino grazie alle proprietà alcali resistenti offerte dal vetro, e assicurano un ottimale trasferimento delle sollecitazioni all’intero sistema.
Compatbilità
La compatibilità è elevata con qualsiasi tipologia di muratura, comprese quelle di edifici di carattere storico-monumentale grazie alla possibilità di impiego in combinazione con la malta a base calce idraulica naturale Mx-Cp Calce.
La posa risulta facile e veloce, grazie alla relativa rigidità dei materiali e alla possibilità di applicare le malte strutturali in modalità manuale o meccanica così da soddisfare le esigenze di ogni cantiere.
di Rebecca Alberti