In Olanda il record di pannelli solari

La sede di Pvh Europe

È stato realizzato a Venlo, in Olanda, l’edificio con il record di pannelli solari. E dire che i Paesi Bassi non sono famosi per il clima assolato. Si tratta di Pvh Europe, un centro che ha installati sul tetto oltre 48 mila pannelli solari, che coprono tutta la superficie e forniscono il 100% di tutta l’energia destinata a magazzini, uffici e negozi. Eneco, partner per l’energia di Pvh Europe, ha confermato che il complesso commerciale genera tutta l’energia necessaria per l’alimentazione degli edifici dell’azienda. Il magazzino e centro logistico è di proprietà di Heylen Warehouses, società immobiliare logistica belga, in una joint venture con Ag Real Estate, mentre Izen è stato il partner tecnico per l’installazione.

Il centro olandese è anche una testimonianza di come sia possibile centrare l’obiettivo della riduzione del 30% delle emissioni di carbonio nella supply chain entro il 2030, come stabilito dalla Ue. Pvh è un gruppo attivo nei settori di moda e lifestyle, che controlla marchi come Calvin Klein, Tommy Hilfiger, Van Heusen, Izod, Arrow, Warner’s, Olga e Geoffrey Beene.

Il tetto solare della sua sede olandese è il più potente al mondo: può generare fino a 18 MWp (megawatt picco). Pvh aderisce a RE100, l’iniziativa del Climate Group che promuove l’utilizzo dell’energia verde da parte delle aziende, e si è quindi impegnata a ottenere da fonti rinnovabili il 100% dell’elettricità consumata entro il 2030.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.