Triflex fornisce in Europa sistemi per l’impermeabilizzazione impiegati anche nella realizzazione e riqualificazione di parcheggi residenziali e multipiano.
Si tratta di infrastrutture particolarmente sensibili all’usura, poiché sottoposti ai costanti carichi meccanici dei veicoli che transitano, agli agenti chimici (come, ad esempio, perdite di olio motore o carburante) e atmosferici, come acqua e umidità.
Crepe e infiltrazioni rappresentano un rischio in termini di sicurezza e di necessità di interruzione del servizio. Per questo è importante fin da subito progettare e realizzare interventi efficaci e durevoli.

Rivestimento e personalizzazione
Il nuovo parcheggio di via Borgogna a Milano, costruito da Salc spa e ultimato negli scorsi mesi, si compone di 4 livelli interrati, dalla superficie di 2.600 mq ciascuno.
Dei quattro, solo il primo livello è aperto, a pagamento, per qualsiasi utente. Mentre gli altri tre piani sono dedicati a box e parcheggi in corsia privati.
Il parcheggio necessitava di un rivestimento durevole e resistente della superficie di ogni piano e di una completa personalizzazione della segnaletica orizzontale. Triflex, in collaborazione con Laston Pavitel Group, si è occupata di queste due esigenze progettuali.
Ha poi individuato nel sistema Triflex Cps-F la migliore soluzione per questo caso. Triflex Cps-F è un sistema di rivestimento che aumenta la resistenza allo scivolamento e assicura facilità di pulizia.
È disponibile in 13 colori, che possono essere impiegati per contribuire a migliorare l’orientamento di pedoni e conducenti all’interno dei parcheggi, aumentando la sicurezza stradale.
Ogni livello un colore
Nel parcheggio di via Borgogna a Milano, per l’area di stazionamento dei veicoli al piano -1 e per i parcheggi privati dei restanti piani sono stati utilizzati colori diversi in base al livello. Le corsie di manovra e l’interno dei garage, invece, sono state tutte realizzate con il colore 7030 Grigio pietra.
Il sistema Triflex Cps-F ha permesso di personalizzare, come da richiesta della committenza, anche i percorsi pedonali di accesso e uscita degli utenti. Sia con colori diversi, sia, per i piani privati, mediante l’utilizzo di sagome circolari che evidenziassero meglio la corsia riservata ai pedoni.
Nel ciclo è stato previsto l’utilizzo del colore Triflex Pox Finish 170. La sua brillantezza contribuisce a potenziare la luminosità degli ambienti e, grazie all’effetto lucido, aiuta a mantenere le superfici meno sporchevoli.
Il sistema Triflex Cps-F soddisfa i requisiti della classe Os 8, come richiesto dalla committenza. Vanta una classificazione Bfl-s1 secondo Uni En 13501-1 per il comportamento al fuoco.