Impermeabilizzazione tetti piani: il cantiere Webuild a Milano con Winkler

La manutenzione dei tetti piani non è un intervento dalle connotazioni standardizzate: molte sono infatti le variabili strutturali e le situazioni in cui versano sottofondi, magari da ripristinare dopo anni di efficace barriera alle intemperie e agli sbalzi delle temperature. Un quadro che si complica quando, come avviene sempre più spesso, il tetto ospita impianti di refrigerazione, comignoli e pannelli fotovoltaici.

È il caso dell’intervento realizzato dall’impresa specializzata Cassani Asfalti di Roberto Cassani per il rifacimento dell’impermeabilizzazione sulla copertura della sede di Webuild a Milano, fortemente usurata, con evidenti segni di fessurazione e infiltrazioni. L’impermeabilizzazione andava completamente rifatta; inoltre la presenza di numerosi impianti escludeva la possibilità di utilizzare una sistema armato prefabbricato, come le membrane bituminose.

La preparazione del supporto è stata molto impegnativa: per tre giorni, altrettanti applicatori hanno lavorato otto ore solo per garantire la perfetta pulizia del piano del tetto. A ripulitura completata, l’impresa ha scelto di utilizzare Wingum Plus H2O di Winkler, l’impermeabilizzante liquido elastomerico colorato a base acquosa, fibrorinforzato, ideale sia per le piccole, sia per le ampie superfici.

Pavimentazione prima dell’intervento
Wingum-Plus-H2O-winkler
Preparazione e lavaggio con idropulitrice

L’intervento è stato effettuato durante l’estate, a una temperatura dell’aria di 45 gradi: una situazione estrema che non ha però creato problemi, grazie alle caratteristiche intrinseche di Wingum Plus H2O e alla sua capacità di essere performante sia alle basse che alle alte temperature.

Pronto all’uso, ideale per gli interventi su superfici piane con supporti in calcestruzzo, lastre in fibro cemento, tettoie in metallo anche ossidabile e vecchie membrane bitume polimero,
Wingum Plus H2O presenta elevate performance in termini di durabilità e resistenza, anche al ristagno d’acqua. Il prodotto è disponibile anche nella versione Reflex di colore bianco, con speciali additivi e cariche che conferiscono al prodotto alta riflettività solare ed emissività nell’infrarosso.

Wingum-Plus-H2O-winkler

 

Wingum-Plus-H2O-winkler

Wingum Plus H2O ha ottenuto la certificazione di prestazione Iapmo in conformità alla norma Astm D 6083, il riconoscimento Miami Dade County, la lettura in conformità ai dettami Crrc ed è certificato anche in Israele e l’importante marchio EC 1 Plus, che identifica i prodotti certificati Emicode: prodotti per costruzioni a bassissime emissioni di composti organici volatili (Con) e semivolatili.

Il lavoro è stato completato con dei rinforzi dove necessario. I tecnici di Winkler hanno supportato i dipendenti della Cassani Asfalti relativamente alle tecniche di applicazione, indispensabili per risolvere adeguatamente le problematiche generate da una superficie discontinua, piena di interferenze e penalizzata dalle infiltrazioni.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.