Il gruppo Rekeep, player italiano attivo nell’integrated facility management, promuove anche quest’anno merito individuale e solidarietà intergenerazionale supportando la XIV edizione di KeepCare School. L’iniziativa sostiene i migliori studenti italiani, figli e figlie di dipendenti del gruppo, attraverso il conferimento di borse di studio assegnate esclusivamente in base al merito.
L’edizione 2024 ha previsto l’assegnazione di 358 riconoscimenti, per un importo complessivo di 198.400 mila euro. I riconoscimenti sono suddivisi in 266 borse di studio del valore di 400 euro destinate a studentesse e studenti delle scuole superiori, e in 92 borse da 1.000 euro, rivolte a universitari.
I requisiti
Per poter partecipare al bando, devono essere figli di dipendenti del Gruppo assunti a tempo indeterminato da almeno dodici mesi (oltre il 90% dell’organico complessivo).
Inoltre gli studenti e le studentesse delle scuole superiori dovevano aver concluso l’anno scolastico precedente con una media di voti superiore o pari a 7,5/10. O, alternativamente, aver superato l’esame di maturità con una valutazione di almeno 75/100.
Mentre per gli universitari – di atenei sia pubblici sia privati – era indispensabile aver completato il ciclo di studi con una votazione di laurea di almeno 99/110. Oppure aver conseguito almeno 2/3 degli esami previsti dal proprio piano di studi, mantenendo una media di voti superiore o pari a 27/30.
Premiato il merito
KeepCare School è quindi un’iniziativa in cui protagonista indiscusso è il merito. Grazie al quale numerosi studenti e studentesse capaci di mantenere nel corso del tempo rendimenti scolastici elevati sono stati premiati più volte durante il proprio percorso di studi. Nell’edizione appena conclusa, su 358 vincitori, ben 164 (pari al 45,8%) avevano già ricevuto questo riconoscimento nel corso di una o più delle edizioni precedenti.
In linea con la tendenza già emersa negli anni passati, anche quest’anno, inoltre, è stato registrato un aumento delle richieste (456 quelle pervenute). A questo si è associato anche un costante miglioramento della media degli studenti e delle studentesse premiati. Per l’73,9% sono figli e figlie di operai e per il 19,4% di lavoratori e lavoratrici nati all’estero. Tra le regioni più premiate l’Emilia-Romagna e la Sicilia.
Iniziativa nata nel 2010
KeepCare School è un’iniziativa che si pone in continuità con Un futuro di valore, portata avanti da Rekeep dal 2010, che nel corso delle sue 14 edizioni ha visto la premiazione complessiva di 1.979 studentesse e studenti. E ha assegnato 4.035 borse di studio, per un ammontare ormai pari a 2,2 milioni di euro. Il progetto si inserisce, inoltre, nell’ambito degli impegni generali in materia di welfare del gruppo Rekeep, denominati KeepCare.
Accanto a KeepCare School ci sono:
- KeepCare Kids, con campi residenziali estivi per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 13 anni in tutta Italia e in centri estivi in alcune province. Grazie al quale i partecipanti possono trascorrere una settimana gratuita al mare o in montagna, praticando attività sportive o artistiche in luoghi come la Riserva dello Zingaro in Sicilia, il parco delle Foreste Casentinesi, l’isola della Palmaria in Liguria e altre mete. Un progetto nato inizialmente grazie a un finanziamento ministeriale, ma oggi interamente finanziato da Rekeep;
- KeepCare Health, che prevede assistenza sanitaria integrativa e progetti finalizzati alla prevenzione, sviluppato in collaborazione con associazioni del territorio;
- KeepCare Family, servizi e sostegno per i dipendenti che hanno bisogno di un supporto per gestire al meglio la vita in famiglia o eventuali difficoltà. Per esempio attività scolastiche, difficoltà nel rapporto genitore/figlio, disagio o cambiamento personale, disabilità fisica o psicologica, non autosufficienza temporanea o permanente.
Claudio Levorato | Presidente di Rekeep
Iniziative come questa sono espressione di una cultura e di una filosofia aziendale come la nostra, basate prima di tutto sulla sincera fiducia nelle capacità e nel potenziale delle persone.
Tutte le nostre attività in ambito ambientale, sociale e di governance rappresentano, del resto, una manifestazione concreta del nostro desiderio di rappresentare una presenza solidale nei territori in cui operiamo. In questa direzione, le borse di studio costituiscono un grande esempio di solidarietà intergenerazionale.
In esse, infatti, è connaturata la logica secondo cui chi lavora sostiene chi sta ancora studiando, nella speranza che si possa costruire tutti insieme un futuro migliore. La speranza e l’augurio per tutti i premiati è dunque che, anche grazie al nostro contributo, possano realizzare tutti i loro sogni e le loro aspirazioni.