Dörken, azienda leader nella produzione di membrane per la protezione dell’involucro edilizio da più di 125 anni, ha sviluppato una gamma completa di prodotti dedicata ai tetti verdi, giardini, aree pedonali e carrabili conformi alla Uni 11235.
L’aspetto principale che deve essere preso in considerazione nella progettazione di questi spazi è la gestione dell’acqua, principalmente piovana. La stratigrafia di un pacchetto di copertura dovrà quindi tenere sempre in considerazione aspetti come la protezione dello strato di impermeabilizzazione, la filtrazione dell’acqua nel terreno, il drenaggio e l’allontanamento dell’acqua e l’accumulo idrico come risorsa per le specie coltivate.
Membrane alveolari Delta-Terraxx / Delta-Floraxx
Grazie alla famiglia di membrane alveolari Delta-Terraxx e Delta-Floraxx si possono ottenere soluzioni ideali per tutte le applicazioni nell’ambito di tetti piani. Le caratteristiche esclusive di queste membrane permettono di concentrare in un unico prodotto una grande resistenza meccanica associata ad una filtrazione costante dell’acqua e un’elevata capacità di drenaggio. Tutto ciò sviluppato in prodotti a basso spessore, facili e veloci da posare e conformi alle norme tecniche di settore.
Membrane alveolari in Hdpe Delta-Terraxx
Si tratta di una famiglia di membrane alveolari in HDPE ad alta resistenza meccanica con geotessuto integrato termosaldato. Applicata tra lo strato di tenuta all’acqua e lo strato colturale del giardino, assicura la ripartizione uniforme dei carichi evitando problemi di punzonamento. Lo speciale geotessuto consente la filtrazione e il corretto drenaggio dell’acqua attraverso un’intercapedine di soli 9 millimetri.
In funzione della tipologia di carichi applicati è possibile scegliere tra le versioni Delta-Terraxx Light e Delta-Terraxx (dedicate principalmente ad aree verdi) o Delta-Terraxx Ultra ad altissima resistenza alla compressione (fino a 750 kN/m2) in caso di aree pavimentate pedonali o soggette a traffico veicolare pesante. Le membrane Delta-Terraxx sono conformi ai requisiti previsti delle Norme EN 13252 UNI 11235, EN 4095 e hanno una garanzia di durabilità di 100 anni in suolo naturale.
Membrane per coperture a verde Delta-Floraxx
Progettata per l’applicazione specifica in coperture a verde, la famiglia Delta-Floraxx costituisce un’innovativa versione di membrane alveolari che, oltre alla funzione di protezione meccanica dell’impermeabilizzazione e drenaggio, aggiunge quella dell’accumulo idrico (fino a 30,5 l/m2) necessario per la vita del manto vegetale anche in caso di periodi prolungati di siccità.
L’abbinamento con Delta-Fiberdrain 10 H, geo-composito costituito da una stuoia drenante accoppiata ad un geotessile filtrante su entrambi i lati, consente a Delta-Floraxx / Delta-Floraxx Flat la filtrazione e la creazione dell’intercapedine necessaria all’evaporazione dell’acqua accumulata evitando problemi di marcescenza dell’apparato radicale delle piante. Il substrato di terreno può essere così steso direttamente sul geotessile filtrante (già integrato nella versione Delta-Floraxx Top). L’originale geometria dei rilievi dei nuovi pannelli presagomati Delta-Floraxx 25H / 40H / 60H consente invece di creare automaticamente lo strato d’areazione (min. 1 cm) secondo quanto prescritto dalla normativa UNI 11235. La posa del geotessile filtrante Delta-Geotexx F100 eviterà poi l’intasamento del volume di accumulo.
Per maggiori informazioni relative alle membrane alveolari Delta è possibile consultare la documentazione tecnica presente sul sito di Doerken e il nuovo catalogo dedicato alle applicazioni per coperture a verde.