In programma a Milano Rho Fiera dal 18 al 23 aprile 2023, il Salone del Mobile 2023 torna con un’edizione ricca di novità, puntando su qualità delle proposte e dei contenuti, fruibilità, valenza culturale e arricchimento professionale.
Prima novità della prossima edizione è il grande investimento dedicato a Euroluce (Pad. 9-11 e 13-15), la biennale dell’illuminazione, che vede un impianto espositivo rivoluzionato: un percorso ad anello, dalla forma geometricamente
poligonale, fluida e libera, immaginata dallo studio Lombardini22, per ottimizzare la fruizione dell’esposizione. Inoltre il format espositivo si arricchisce di contenuti culturali interdisciplinari ed esperienziali, spaziando dall’architettura all’arte, con mostre, talk, workshop, installazioni, a cura di Beppe Finessi e numerose special guest. Fondamentale il contributo di Formafantasma che, all’interno del nuovo layout, trasformerà Euroluce in una città ideale, disegnando spazi pubblici e cammei speciali.
«È un lavoro di squadra che trasformerà Euroluce in una grande esperienza di visita e consentirà sia di conoscere e toccare con mano prodotti di altissima qualità sia di approfondire tematiche legate al mondo dell’illuminazione grazie a un’offerta culturale di altissimo livello rivolta a buyer, professionisti e a tutta la design community. Ci piace immaginarlo come un dialogo fra tecnologia e poesia, fra architettura e design, una fonte di ispirazione e arricchimento per il visitatore. In questa prospettiva è interessante che alcune aziende specializzate in prodotti tecnici abbiano accettato la sfida di partecipare al Salone», sottolinea Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.
Anche il resto della manifestazione è stata ripensata proponendo soluzioni innovative rispetto alle sfide con cui lo scenario fieristico si sta confrontando. Le aziende espositrici avranno a disposizione nuovi strumenti di supporto e visibilità attraverso la piattaforma digitale del Salone e i servizi online a essa collegati. Inoltre, per migliorare l’esperienza e la fruizione del Salone, la prossima edizione si svilupperà su un unico livello del quartiere fieristico.
«Pur fra mille difficoltà, la filiera legno-arredo si appresta a chiudere il 2022 a +12% rispetto al 2021, dopo il rallentamento registrato nell’ultimo trimestre. Un risultato che, stando alle rilevazioni del Monitor elaborato dal Centro studi di FederlegnoArredo, trova riscontro anche nei risultati del Macro Sistema Arredamento (con vendite pari a 4,58 miliardi di euro) che nei primi nove mesi del 2022 ha registrato un +12,7%, con un andamento che in Italia ha toccato +14,7%, mentre l’export ha registrato +11%. Si stima inoltre che l’MSA potrebbe chiudere il 2022 a +8,1%. Risultati più che soddisfacenti per un settore che al prossimo Salone del Mobile di Milano avrà l’occasione di presentarsi anche ai mercati emergenti con una formula ripensata e condivisa con le aziende che prenderà forma con Euroluce. Un esperimento che testimonia la vitalità del design Made in Italy di cui le nostre imprese sono espressione e che sarà fondamentale per affrontare un 2023 che si preannuncia molto incerto», dichiara Claudio Feltrin, presidente FederlegnoArredo.
Infine, il SaloneSatellite troverà nuova collocazione all’interno dei padiglioni di Euroluce, e per l’edizione del 2023 dedicherà un focus alle Scuole/Università di Design con il tema: «Design School: Building the (im)possible. Process, Progress, Practice».