Il mondo del laterizio a Klimahouse visto attraverso l’architettura delle cantine

In occasione di Klimahouse (31 gennaio – 3 febbraio) il raggruppamento Laterizi di Confindustria Ceramica tratterà il tema delle cantine vinicole italiane. L’analogia tra produzione del vino e dei laterizi è evidente: dall’intrinseco legame con la terra ai vincoli culturali, tra tradizione e innovazione. Inoltre, l’attenzione alla sostenibilità contraddistingue questi luoghi e i relativi sistemi costruttivi, per i quali salubrità degli spazi, benessere abitativo, durabilità e rispetto per l’ambiente diventano un imperativo.

Lo stand di Confindustria Ceramica (Settore AB stand A03/14) ospiterà un’installazione rappresentativa di architetture di successo pubblicate su Costruire in Laterizio – CiL193 Cantine ed altre realizzazioni delle case dove nasce, matura e si degusta il vino.

Ecologia dell’Architettura e della tecnica costruttiva

Un interessante parallelismo tra gli incantevoli paesaggi di produzione del vino e i siti di produzione del laterizio in armonia con il suolo completerà il racconto illustrativo. Oltre alla narrazione espositiva, è previsto anche nell’ambito del Klimahouse Stage, venerdì 2 febbraio alle ore 10:30, un evento di presentazione delle cantine focalizzato sulle esperienze progettuali e sull’analisi delle prestazioni ambientali dei materiali impiegati, dal titolo “Ecologia dell’Architettura e della tecnica costruttiva” con gli interventi dell’arch. Pasqualino Solomita e dell’arch. Caterina Gargari. A conclusione dell’evento, presso lo stand dell’associazione si potranno degustare alcuni dei vini nati e maturati nelle cantine protagoniste della rivista.

Alla fiera di Bolzano saranno presenti, come di consueto, anche alcune aziende associate a Confindustria Ceramica: Fornaci Laterizi Danesi (Settore CD, stand – C19/04), Industrie Cotto Possagno (Settore CD, stand – D26/06), Wienerberger (Settore CD, stand – D26/08).

Il concept di Klimahouse 2024 è “Costruire bene, Vivere bene”: leitmotiv assoluto di quest’anno sarà la transizione energetica. L’eco-compatibilità e l’impatto ambientale dei materiali saranno un altro pilastro tematico.

I visitatori potranno inoltre toccare con mano i benefici delle costruzioni a basso impatto ambientale, partecipando ai Klimahouse Tours, visite guidate alla scoperta dei segreti degli edifici ad alta efficienza, architetture virtuose e stabili all’avanguardia, che hanno già visto la luce sul territorio.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.