Siamo a Treiso, in provincia di Cuneo, sui colli delle Langhe. Qui l’Agriturismo Dai Grésy, legato all’omonima azienda vinicola, si propone come un’oasi di relax, dove ammirare la natura e passare un soggiorno all’insegna del benessere e della buona cucina.
Nato sul sedile di un’antica cascina, l’agriturismo si presenta su una struttura di 1500 metri quadri, comprensiva di undici camere, di cui due suite, una sala eventi e meeting con vista panoramica, una sala degustazione dove assaporare i vini dell’azienda Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Grésy, produttori di Barbaresco. Completano la struttura una spa con sauna, bagno turco, vasca idromassaggio, docce e zona relax, sale massaggi e palestra.
Per sottolineare il legame con il contesto naturale che la circonda, la struttura è stata progettata scegliendo materiali come il legno, il ferro e la pietra. I muri sono dipinti a calce e cocciopesto colorato in pasta. Gli ambienti accoglienti presentano arredamenti disegnati da EMB e realizzati da artigiani locali.
Il living è caratterizzato da grandi porte-finestra da cui la luce entra a illuminare gli spazi, filtrata da frangisole in legno. All’esterno, la piscina in pietra leggermente cangiante, a sfioro sulle vigne, crea giochi e riflessi con i raggi del sole, mentre l’ingresso alla spa è una nicchia rivestita in legno di cedro.
I bagni di tutte le camere montano rubinetteria della serie Tara in nero opaco di Dornbracht, mentre nella spa la scelta della progettista Elena Bellincioni è caduta sulle linee pulite e forme essenziali dei rubinetti Meta e sul design di Mem. Il minimalismo raffinato di Tara torna anche nella spa, questa volta in versione cromata.
LA SCHEDA
Progetto: Agriturismo Dai Grésy in Langa
Tipo di progetto: struttura agrituristica
Località: Treiso (CN), Italia
Progettista: arch. Elena Bellincioni
Prodotti Dornbracht: Meta cromo, Mem cromo, Tara cromo, Tara nero opaco.