Nel mondo della progettazione contemporanea è fondamentale riuscire a costruire involucri edilizi evoluti, contando su serramenti certificati, dalle performance ottimali. La sfida è realizzare edifici di ultima generazione con soluzioni affidabili. Soluzionecapaci di offrire libertà creativa, design minimale e durabilità nel tempo, in tutte le zone climatiche del mondo. Sono i cardini del Gruppo Schüco, che su questi valori indirizza una costante ricerca e sviluppo di prodotto, dal punto di vista tecnico e non solo.
Sistemi in alluminio
Ciò avviene sia per sistemi in alluminio Schüco standard (a catalogo), sia per progetti custom. Ovvero cantieri e realizzazioni in cui si rende necessario studiare soluzioni ad hoc per garantirne la fattibilità. Sistemi in alluminio speciali, che devono rispondere a determinati valori prestazionali e che, pertanto, richiedono preventivamente dei test specifici di resistenza e risposta alle sollecitazioni.
Banchi e stazioni di prova
Nel laboratorio prove Schüco Italia presso la sede di Padova, per esempio, sono presenti due banchi di prova con pareti realizzate in cemento armato in cui sono annegati inserti filettati secondo una maglia di 600 x 600 mm, necessari al fissaggio dei campioni da testare. Il muro del Banco 1 misura 7000 x 7200 mm e può accogliere un campione di dimensioni 6500 x 6400 mm; raggiunge una pressione massima di 6200 Pa (Pascal); il muro del Banco 2 misura 8200 x 5400 mm è può accogliere un campione di dimensioni 7700 x 4700 mm e raggiunge una pressione massima di 10000 Pa (Pascal). C’è anche una stazione per le prove di durabilità meccanica, si tratta di un rack in alluminio multifunzionale e modulabile dalle dimensioni di 2800 x 11200 mm con una altezza di 3600 mm.
Prodotti sottoposti a test
Con queste attrezzature, si possono eseguire diversi test: di tenuta all’acqua statica e dinamica, permeabilità all’aria, resistenza al carico del vento, all’urto, ai cicli ripetuti di apertura e chiusura (cicli di utenza), valutazione del comportamento dei serramenti sottoposti ad irraggiamento con lampade IR per simulare l’irradianza solare; ancora, test di carico statico e dinamico su parapetti, carichi verticali e torsione statica, verifica delle forze di manovra (apertura e chiusura), prove di trazione e compressione su accessori e componentistica. Gli strumenti di misura sono verificati e tarati periodicamente da laboratori accreditati.
Schüco OneLab
Il laboratorio prove Schüco Italia è in grado di condurre fino a tre prove contemporaneamente, in condizione di Witness Testing, rilasciando rapporti ufficiali. Collabora con diversi Enti Notificati (Notified Body), come Istituto Giordano, Irccos, Itc, BlackWater.
Un approccio operativo basato su flessibilità, esperienza e partnership, che ha valso al laboratorio prove Schüco Italia il riconoscimento di eccellenza internazionale e l’ingresso nel network Schüco OneLab, di cui fanno parte anche i laboratori prove della casa madre tedesca, oltre a quelli di Francia e India.
Guidata dal motto one team, one goal, one lab, questa rete ha lo scopo principale di unire le forze e assicurare standard uniformi per tutto il Gruppo Schüco. Attraverso la condivisione di informazioni e lo scambio di esperienze tra collaboratori Schüco di diversi Paesi, infatti, sarà possibile implementare procedure uguali per tutti i test e unificare le documentazioni, rendendo i vari laboratori potenzialmente interscambiabili.
Un supporto per i tecnici
Un riconoscimento importante, che consentirà a Schüco Italia di supportare in maniera ancora più efficace quei Partner serramentisti che lavorano anche all’estero, dove sono richieste specifiche differenti da quelle europee, come le normative Tas (Testing Application Standard) anti-uragano o anti-esplosione e balistica; oltre che di gestire con capillarità one-to-one le richieste di soluzioni su misura in progetti dove l’apporto ingegneristico e di customizzazione è determinante.
Alessio Lucentini | Tecnico laboratorio Schüco Italia
Questo risultato ci riempie di orgoglio. Crediamo sia un’ottima opportunità per avvalorare il lavoro del network e potenziare la natura sempre più internazionale di Schüco. Poter effettuare prove in diversi paesi, approfondire le normative, utilizzare gli stessi software e la stessa strumentazione è costruttivo e stimolante. Grazie alla lungimiranza del Gruppo Schüco, stiamo generando un patrimonio di conoscenze ampio e dettagliato, che rappresenta un bagaglio utile oggi, indispensabile domani in ottica di ampliamento delle nostre possibilità.