Gli edifici progettati e realizzati con involucro massivo in laterizio offrono eccellenti livelli di comfort sia durante l’inverno sia nei periodi di intenso calore estivo.
In ogni stagione dell’anno, infatti, è importante poter contare su un’efficace protezione termica che consenta di ridurre i consumi energetici e aumentare il benessere abitativo.
È possibile realizzare pareti massive dall’estetica raffinata e ad alta efficienza energetica, permettendo di ridurre i costi di raffreddamento e riscaldamento senza la necessità di un cappotto termico.
Lo si può fare con l’elevato spessore della muratura e il design degli elementi di finitura a vista in laterizio wienerberger.

Parete massiva
La parete massiva ideata da wienerberger assicura un’elevata durabilità e protezione dagli agenti atmosferici.
Grazie alla combinazione tra blocchi rettificati in laterizio Porotherm Bio Plan e l’elemento specifico Porotherm Thermal T, si ottiene una soluzione monostrato in grado di garantire:
- elevato isolamento termico, con trasmittanze fino a 0,19 W/m²K;
- elevata inerzia termica, con sfasamento del picco di calore superiore alle 24 ore, assicurando un clima interno confortevole tutto l’anno;
- ottima traspirabilità e salubrità degli ambienti interni;
- protezione dagli agenti atmosferici, inclusa la resistenza alla grandine;
- bassa manutenzione durante il ciclo di vita dell’edificio;
- sicurezza al fuoco (Euroclasse A1, materiale non combustibile).

Bellezza e durabilità con i listelli faccia a vista
Oltre alle elevate prestazioni termiche, la proposta wienerberger integra nella sua parete massiva la finitura in mattoni e listelli faccia a vista. Esaltando la qualità estetica dell’edificio.
Grazie alla vasta scelta di elementi in laterizio per il rivestimento della facciata, è possibile ottenere superfici dall’eleganza senza tempo.
Unite alla garanzia di una elevata durabilità con una manutenzione minima nel corso del ciclo di vita dell’edificio. Il calore materico del laterizio faccia a vista dei due iconici brand SanMarco e Pica, recentemente entrati a far parte di wienerberger, dona carattere all’involucro edilizio, aggiungendo bellezza ed espressività.
Inoltre, con il sistema Cotto³, wienerberger offre una soluzione innovativa che permette di utilizzare lo stesso materiale in laterizio per tetto e pareti, garantendo continuità estetica e materica all’intero edificio.

Una soluzione per l’edilizia del futuro
La gamma di prodotti wienerberger copre tutte le esigenze costruttive dell‘involucro. Fornendo soluzioni performanti e integrate per la muratura e il rivestimento esterno. Soluzioni funzionali all‘ottenimento di ottime prestazioni termiche in ogni stagione e in ogni zona climatica.
Queste soluzioni si dimostrano efficaci nell’offrire comfort e sicurezza a lungo termine. Si inseriscono perfettamente nelle strategie di edilizia sostenibile.
Rispondendo alle esigenze di progettisti e costruttori che cercano soluzioni performanti, durevoli ed esteticamente distintive. wienerberger Italia continua così il suo impegno nell’innovazione del costruire in laterizio. Offrendo un approccio a 360° per l’involucro edilizio.
