Il cappotto a secco ADDCross di Isopan per la Torre 8 Madonna Bianca (Trento)

La riqualificazione dei condomini rappresenta un importante passo per la transizione energetica, soprattutto per quelli più datati e inefficienti. Come quelli che compongono il complesso residenziale delle Torri di Villazzano Tre e Madonna Bianca, a Sud di Trento, composto da 14 edifici da 52 alloggi ciascuno, sorti a metà degli anni Settanta per mettere un freno all’emergenza abitativa.

Inserito all’interno del Progetto Stardust del 2018, nell’ambito del Programma Horizon 2020, l’intervento di riqualificazione prevede un investimento di oltre 10 milioni di euro e punta alla riqualificazione degli impianti tecnologici e al risanamento energetico con un passaggio dalla classe energetica E alla classe A3, sfruttando anche le opportunità offerte dal sismabonus e dal superbonus.

Dopo che l’impresa Collini Lavori di Trento si è aggiudicata l’appalto, l’intervento di riqualificazione è partito dalla Torre 8 del complesso Madonna Bianca, un condominio di 13 piani per il quale è stato scelto il sistema di facciata ADDCross di Isopan, il primo cappotto a secco assemblato con tecnologia completamente off-site negli stabilimenti dell’azienda a Trevenzuolo (Verona). Il cuore prestazionale del sistema è costituito dal pannello sandwich Isopan, il cui nucleo isolante assicura elevate performance in termini di isolamento termico. Grazie all’uso di materiali coibenti e rivestimenti metallici, garantisce prestazioni inalterate nel tempo.

torre-8-Madonna-Bianca-trento

Per il prospetto est della Torre è stata impiegata la finitura Naked con lamiera preverniciata Concrete effetto cemento, mentre per i prospetti nord e sud è stata scelta una finitura esterna in grès porcellanato. Selezionate all’interno di un’ampia gamma, le due finiture hanno permesso di garantire il più alto grado di somiglianza con il rivestimento originale, come richiesto ai progettisti in quanto l’intervento è sottoposto a vincolo paesaggistico. La fine del cantiere è prevista per questa primavera.

add-cross-isopan-render

add-cross-isopan-render

Grazie alla tecnologia off-site ADDCross di Isopan le operazioni di intervento in cantiere sono ridotte al minimo a garanzia della qualità e velocità di realizzazione. Preassemblando tutti gli elementi presso filiere di lavorazione certificate, è infatti possibile offrire maggiore precisione di applicazione e tempi certi di installazione. AddCross è inoltre facile da applicare, in qualsiasi condizione atmosferica e su qualsiasi tipologia di struttura portante. L’installazione avviene con ponteggi mobili, riducendo il disagio per chi abita l’edificio.

Il ridotto spessore del sistema, grazie soprattutto alla tecnologia Leaf del pannello Isopan, non solo consente di ottenere trasmittanze termiche fino al 20% inferiori rispetto a un prodotto standard, ma conferisce elevata leggerezza, requisito fondamentale per non gravare sulle strutture portanti esistenti. Inoltre, lo spessore contenuto del pacchetto coibente permette di non penalizzare l’illuminazione degli appartamenti. La vasta gamma di rivestimenti consente di far fronte a qualsiasi esigenza prestazionale, estetica o progettuale, per la massima flessibilità architettonica.

LA SCHEDA

Progetto: Torre 8 Madonna Bianca
Luogo: Trento
Intervento: riqualificazione energetica e sisimica
Sistema di facciata: AddCross Isopan
Fornitura: 2000 metri quadrati

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.