Architettura verde contro il degrado: una tendenza che si sta sempre più diffondendo, non solo come concetto di arredamento dell’edilizia privata e residenziale di nuova generazione, ma anche per riqualificare aree degradate delle periferie con soluzioni innovative dal punto di vista tecnologico.
È il caso di un complesso di edilizia popolare nella città di Boulogne Billancourt, un tempo abitata dagli operai della Citröen, oggi inglobata da Parigi stessa e oggetto di massicci interventi di riqualificazione a opera di grandi architetti come Jean Nouvel, Renzo Piano, Herzong & De Meuron. Quella che un tempo era una zona popolare, oggi si sta trasformando in uno dei quartieri più moderni e chic della “Ville Lumière”.
L’intervento in questione riguarda due edifici costruiti negli anni ’60, in stato di degrado, in cui la superficie di separazione tra i due corpi di fabbrica, a copertura delle autorimesse è stata trasformata in spazio verde con giardino pensile. Il problema principalenella realizzazione di queste composizioni è stato quello di creare differenti livelli senza gravare eccessivamente sulle strutture portanti. La struttura esistente aveva limitate possibilità di essere ulteriormente caricata e quindi l’utilizzo di Iglu’® Green Roof e del Sistema Atlantis di Daliform Group è stata la soluzione ideale al problema. Grazie, infatti, a Iglu’® Green Roof e Sistema Atlantis è stato possibile creare degli spazi a differenti livelli in modo rapido, semplice ed economico.
Da sempre Daliform Group fornisce soluzioni innovative nel campo dell’edilizia che siano orientate alla salvaguardia dell’ambiente e al risparmio energetico. I sistemi Iglu’® e Atlantis, basati su casseri a perdere in polipropilene riciclato al 100%, nati inizialmente per creare vespai e intercapedini areate, nel tempo hanno trovato sempre più largo impiego in altri campi d’applicazione quali: recupero e raccolta acque piovane, piste ciclabili e serre, isole vegetative per il verde pubblico, tetti e giardini pensili, geotermia e recupero del calore.
Giardini pensili: i vantaggi di Iglu’® Green Roof
Realizzare un giardino pensile con sistema Iglu’® Green Roof consente di soddisfare le disposizioni delle pubbliche amministrazioni in termini di parametri edilizi, risparmio energetico e riduzione e mitigazione del rilascio di acqua in fognatura. Inoltre il sistema presenta i seguenti vantaggi:
– Regimazione delle acque meteoriche, grazie all’elevata capacità di trattenere e accumulare l’acqua, fino al 90%. Oltre a consentire un adeguato accumulo d’acqua, la superficie di Iglu’® Green Roof consente al contempo l’evacuazione dell’acqua in eccesso tramite dei fori “di troppo pieno”
– Isolamento acustico: i tetti verdi con sistema Iglu’® Green Roof mitigano l’azione delle onde sia sonore che elettromagnetiche impedendo che penetrino nell’edificio
– Maggior durata della copertura: i manti impermeabilizzanti rimangono protetti dagli sbalzi termici, dai raggi ultravioletti, dalla grandine e dal gelo
– Aumento dell’isolamento termico: con la copertura a verde Iglu’® Green Roof, la variazione termica è fortemente contenuta, gli elementi di tamponamento dell’edificio rimangono schermati. Il miglioramento delle condizioni microclimatiche interne all’edificio garantisce considerevoli risparmi sui costi energetici di condizionamento e di riscaldamento.
Per maggiori informazioni: www.daliform.com