Il ricambio dell’aria negli spazi indoor è fondamentale per la riduzione di agenti inquinanti e delle sostanze organiche, come batteri e virus. La mera apertura delle finestre non è sempre efficace e può provocare una grande dispersione dal punto di vista energetico. Per questo motivo Viessmann propone diverse soluzioni di sistemi VMC e climatizzatori che assicurando un clima sano e confortevole, senza penalizzare l’efficienza energetica.
Tanto per i sistemi Vmc quanto per i climatizzatori, la possibilità di utilizzare per l’alimentazione l’energia elettrica autoprodotta consente di ridurre significativamente i consumi energetici. Viessmann offre impianti fotovoltaici completi, composti da moduli ad alta efficienza Vitovolt, inverter e sistemi di accumulo elettrico come il nuovo Vitocharge, che consentono di produrre in modo conveniente e sostenibile l’energia elettrica per le utenze domestiche.
Sistema di ventilazione centralizzato Vitoair Viessmann
Tra le novità il sistema di ventilazione centralizzato Vitoair, con portata d’aria fino a 300 m3/h, che è in grado di assicurare un efficiente ricambio d’aria in qualsiasi tipo di abitazione, mantenendo un’elevata silenziosità anche al massimo livello di funzionamento.
Grazie alla membrana polimerica dello scambiatore di calore entalpico, Vitoair riesce a recuperare calore e umidità dall’aria interna, assicurando un comfort elevato e un senso di benessere in tutti gli ambienti. Infatti, le molecole di vapore acqueo contenute nell’aria in fase di espulsione trasmigrano all’aria pulita in ingresso attraverso la membrana del recuperatore. In questo modo, si evita che nel periodo invernale l’aria interna diventi troppo secca, andando a recuperare, oltre al calore, anche l’umidità. Allo stesso modo, la membrana polimerica impedisce la trasmissione di virus, muffe o batteri, disperdendoli attraverso l’aria in espulsione.
Ideale per l’installazione domestica, può essere inserita in ogni spazio abitativo senza problemi, grazie alla sua compattezza: l’unità di ricambio aria Vitoair FS è infatti alta solo 245 mm. Inoltre l’installazione risulta estremamente flessibile: l’unità può infatti essere posta orizzontalmente (a soffitto o pavimento) oppure in verticale, a muro, e non richiede alcuno scarico di condensa.
Il recupero di calore possibile grazie a Vitoair consente una significativa diminuzione dei costi energetici e a una riduzione dei consumi elettrici, mantenendo il massimo del comfort termico e creando un clima salubre all’interno degli ambienti. Il sistema è in fase di assegnazione del sigillo CasaClima.
La gestione del sistema è di facile sia per il tecnico sia per l’utente finale: tramite il software Vitoguide, il tecnico può collegarsi al sistema Vitoair per una rapida messa in funzione e per un controllo costante da remoto, che gli consente di intervenire rapidamente in caso di anomalie; con l’app ViCare invece l’utente può tenere sotto controllo tutto il sistema comodamente dal proprio smartphone, monitorandolo in qualsiasi momento e a seconda delle esigenze specifiche.
Dal punto di vista del professionista, Vitoair conta sull’innovativo il sistema di distribuzione dell’aria Click-and-Go: i canali di distribuzione d’aria sono disponibili sia in versione rotonda sia piatta e sono estremamente flessibili, consentendo di realizzare facilmente raggi di curvatura stretti, e stabili. La parete interna blu dei condotti è antistatica e antibatterica e soddisfa i più alti requisiti di igiene, diventando un elemento distintivo del sistema. La soluzione Click-and-Go è versatile e molto flessibile, adatta per l’installazione a pavimento, a parete o nel controsoffitto, sia in edifici nuovi sia in caso di ristrutturazione.
Climatizzatori residenziali Vitoclima Viessmann
Nell’ambito delle soluzioni per la qualità dell’aria indoor, accanto ai sistemi Vmc, Viessmann offre la gamma di climatizzatori residenziali Vitoclima, dotati di modulo di sanificazione dell’aria indoor.
Ultima novità Vitoclima 230-S, climatizzatore monosplit a console di categoria superiore che raggiunge la classe energetica A++ in freddo e A+ in caldo, garantendo bassi consumi energetici, e consente una gestione personalizzata del flusso d’aria. Dotato di modulo di sanificazione a plasma freddo integrato o NTP (non thermal plasma), Vitoclima 230-S è in grado di ridurre fino al 90% la presenza di agenti patogeni in ambiente in sole due ore e fornisce un supporto anche nella lotta al Covid-19.
La tecnologia NTP non introduce nell’aria sostanze chimiche, ma si basa sul naturale processo della ionizzazione realizzata a freddo, tramite cioè l’azione di un campo elettrico oscillante che causa l’aumento dell’energia cinetica delle molecole. Entrando in collisione, queste perdono o acquisiscono elettroni diventando ioni: le molecole di ossigeno ionizzate hanno la capacità di danneggiare le membrane cellulari di virus e batteri, annientandoli.
Il modello si caratterizza per la sua silenziosità, fino a 23dB(A); la tecnologia inverter che consente di mantenere la temperatura dell’ambiente costante, evitando i continui avvii e spegnimenti, spesso causa degli sprechi energetici; la presenza del refrigerante R32, che coniuga un basso GWP (Global Warming Potential) a elevate prestazioni.
Tra le caratteristiche di Vitoclima 230-S c’è anche la presenza del Wi-Fi di serie: tramite un’applicazione dedicata è possibile gestire il climatizzatore a distanza, impostando le fasce orarie per la climatizzazione e la temperatura desiderata. L’unità interna è dotata di un gruppo ventilante a doppia uscita a inverter, in grado di essere impostata per il flusso a doppia o singola mandata. Il vantaggio del doppio flusso è dato dalla distribuzione dell’aria che risulta più confortevole, sia in modalità riscaldamento sia raffrescamento, a seconda dell’ambiente e delle esigenze. Grazie alla modalità Turbo, è inoltre possibile ottenere il massimo comfort negli ambienti in tempi brevissimi.