Primo premio ex aequo per bergmeisterwolf /Gerd Bergmeister + Michaela Wolf di Bressanone e per FRES architectes / Laurent Gravier + Sara Martín Cámara di Parigi e Ginevra. Sono i professionisti selezionati dalla giuria per Wave, progetti per Venezia Campus futuro. Altre menzioni sono andate ad Aldo Aymonino + Giuseppe Caldarola, Sara Marini, Guido Morpurgo.
L’evento finale di WAVe, ha visto 1200 studenti che per tre settimane di progettazione intensiva si erano misurati con un tema che li ha portati nel cuore di una Venezia da re-immaginare: primo test delle trasformazioni a venire, nella linea tracciata dal rettore Benno Albrecht, che ha fatto dell’idea di Venezia città della conoscenza e della ricerca il cuore del suo programma.
La giuria internazionale era composta dal critico e teorico svizzero-statunitense Markus Breitschmid, docente alla Virginia Tech University, dall’architetto marocchino Driss Kettani, progettista pluripremiato, e dal critico e curatore inglese Christopher Pierce, capo della AA Visiting School di Londra, una delle più prestigiose istituzioni mondiali nel campo dell’architettura.
Fino a mercoledì 20 luglio nelle sedi del Cotonificio veneziano e del Magazzino 6, saranno in mostra grandi plastici, allestimenti, disegni, visioni e riflessioni di frutto di giorni di lavoro coinvolgente come poche altre esperienze didattiche, che “raccontano di un campus brulicante, multiforme e complesso, continuamente attraversabile e fortemente orientato al dialogo con la città”, nelle parole del coordinatore Andrea Iorio.