Attiva dal 1992 Assodimi/Assonolo rappresenta oltre 570 associati in tutta Italia, per una quota di mercato che supera il 65%. Fortemente orientata al confronto e alla collaborazione, l’associazione promuove il noleggio professionale fondando tutte le sue attività su sicurezza, qualificazione e professionalità.
La firma del primo contratto nazionale collettivo dei distributori e noleggiatori di beni strumentali è un grande risultato del progetto portato avanti da Assodimi/Assonolo, che è giunto al suo compimento con la firma ufficiale sul contratto da parte del presidente Mauro Brunelli.
Il contratto, strumento flessibile e innovativo
Il Ccnl permette alle aziende di noleggio e distribuzione di avere uno strumento flessibile e innovativo che possa identificare quali figure operano in un centro noleggio e quali sono le loro attività, rappresentando così anche un ulteriore passo avanti verso il riconoscimento del settore.
Questo è il primo contratto collettivo siglato in Italia in tre diverse lingue (italiano, inglese e francese), e sarà poi tradotto in ulteriori altre lingue rispettando così le diverse etnie, lingue e religioni dei lavoratori.
Il contratto potrà essere utilizzato da tutte le aziende di noleggio e distribuzione che lo desiderano, confermando quanto il lavoro di Assodimi/Assonolo vada incontro a tutte le aziende del comparto, comprese quelle non ancora associate.
Il commento del presidente presidente Mauro Brunelli
Con la firma di oggi sul Contratto Nazionale collettivo dei Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali portiamo a termine un progetto associativo che rappresenta un grande risultato per Assodimi/Assonolo.
Come presidente è un orgoglio e un piacere aver raggiunto questo risultato che rappresenta un altro tassello nel riconoscimento del nostro settore. Da oggi le aziende di noleggio e della distribuzione di beni strumentali avranno uno strumento che inquadra nel modo corretto tutte le figure che operano al loro interno, con le peculiarità che caratterizzano la nostra attività che ha dei requisiti di alta professionalità ed è necessario che sia identificata come tale.
Questo progetto ha richiesto il lavoro sinergico tra la direzione e la segreteria di Assodimi, il nostro comitato tecnico e i collaboratori esterni che ci hanno supportato e le associazioni coinvolte a cui va il mio ringraziamento per la professionalità e il lavoro svolto.
Il commento del direttore Marco Prosperi
La creazione del Contratto Nazionale è una delle richieste che il nostro Comitato Direttivo ha proposto ormai diversi anni fa e il compimento di questo progetto è un grande risultato per Assodimi/Assonolo e tutti i suoi associati.
La collaborazione dei soci e dei collaboratori è stata fondamentale, così come il supporto di Federdat e le altre associazioni coinvolte. Per la nostra associazione rappresenta una grande soddisfazione aver trovato una risposta tangibile alle esigenze dei nostri associati, ma anche a tutte le altre aziende che operano nel settore.
Da questo momento in poi le aziende di noleggio e distribuzione professionali potranno avere un altro strumento che le identifichi come tali e ci auguriamo che questo possa essere un primo passo in avanti per il riconoscimento definitivo del settore noleggio che ancora manca nel nostro Paese.