I manicotti Modix per barre d’armatura sviluppati di Peikko sono utilizzati per realizzare connessioni meccaniche tra le barre ad aderenza migliorata nelle strutture in calcestruzzo gettato in opera e prefabbricato. Il sistema Modix è costituito da manicotti con filettatura maschio e femmina prefabbricati, pressati in stabilimento, sulle barre d’armatura.
I manicotti standard denominati SM consentono di connettere tutte le barre d’armatura di diametro compreso tra 10 e 40 mm. Il sistema garantisce un’elevata velocità di produzione senza compromettere la qualità.
Assemblaggio
L’esclusivo sistema di controllo visivo posizionato sulle boccole maschio rende il processo di assemblaggio rapido e sicuro. Senza bisogno di utilizzare chiavi dinamometriche il serraggio viene eseguito fino a che la rondella presente sulla boccola maschio non chiude lo spazio che la separa dalla boccola stessa. In questo modo sia chi esegue il serraggio sia chi deve verificarlo possono avere visivamente la certezza di aver operato correttamente.
Carichi statici, sismici e a fatica
I manicotti per barre d’armatura Modix hanno la marcatura Ce in base alla Valutazione Tecnica Europea Eta-21/0804 e soddisfano tutte le caratteristiche essenziali relative ai sistemi di giunzione meccanica delle barre d’armatura. L’Eta consente l’utilizzo del sistema Modix in strutture soggette a carichi statici, sismici e a fatica.
Tutte le connessioni di Modix
- Modix offre svariate possibilità di connessione delle barre come ad esempio:
- Modix Sm standard per collegare barre dello stesso diametro delle quali almeno una può ruotare;
- Modix Pm per collegare barre che non possono ruotare tra di loro;
- Modix Rm per collegare barre di diametro diverso;
- Modix Km per collegare barre a profili metallici tramite bullonatura;
- Modix Em per terminare e ancorare le barre semplicemente con una piastra metallica;
- Modix Am per collegare le barre a profili metallici mediante saldatura
di Patrizia Spada