Mapei rende omaggio a Piero Angela. L’azienda milanese ha contributo alla realizzazione di un murale dedicato allo storico conduttore di Superquark, una delle figure più influenti nella divulgazione scientifica in Italia.
L’opera è situata sulla facciata del palazzo adiacente al Centro di produzione Rai di Torino. Il celebre street artist Francesco Persichella, in arte Piskv, l’ha dipinta realizzando un tributo a uno dei volti più amati della televisione italiana.
Sapere Aude
Il murale, intitolato Sapere Aude, raffigura un giovane Piero Angela sorridente. È circondato da libri e un televisore, simboli del suo straordinario impegno nel rendere la scienza e la cultura accessibili al grande pubblico.
Questa realizzazione artistica si inserisce nel più ampio progetto di street art. Pierluigi Colantoni – Area creativa della direzione comunicazione della Rai – lo ha ideato.
Mentre Clelia Fasano di area creativa-nuovi linguaggi di comunicazione lo ha curato. Il progetto è dedicato ad alcuni personaggi che hanno contribuito a rendere grande l’azienda Rai. Diffonde così sentimenti e valori decisivi per la costruzione dell’identità del Servizio Pubblico.
Prodotti sostenibili
Per la creazione del murale, Mapei ha fornito una serie di prodotti innovativi e completamente atossici. Garantiscono la perfetta resa estetica dell’opera e la durata nel tempo, rispettando al contempo l’ambiente.
Sono stati utilizzati Malech, primer acrilico all’acqua, ideale per uniformare e preparare le superfici murali, e Colorite Performance, pittura acrilica protettiva, scelta per la sua alta resistenza agli agenti atmosferici e ai raggi Uv.
L’utilizzo di materiali sostenibili e di alta qualità sottolinea ancora una volta l’impegno dell’azienda milanese nella promozione di soluzioni che garantiscono opere di lunga durata e un impatto positivo sull’ambiente.
Arte per dare qualità agli spazi urbani
L’installazione del murale su una delle facciate del palazzo a fianco della sede torinese della Rai non è solo un omaggio a Piero Angela, ma rappresenta anche un esempio di come l’arte urbana possa migliorare gli spazi pubblici, con un importante messaggio culturale e sociale. Mapei con questo progetto conferma ulteriormente il proprio impegno a fianco dell’arte e della cultura.
Francesco Persichella Piskv | Street artist
Realizzare questo murale è stata un’esperienza straordinaria, sia per l’importanza di un personaggio come Piero Angela, sia per la scelta di integrarlo nel contesto urbano della città. Ho utilizzato i prodotti Mapei per l’opera perché da tempo li uso e mi sono sempre trovato bene: garantiscono una resa cromatica eccezionale e, soprattutto, una resistenza nel tempo, qualità fondamentali per un’opera che vuole durare a lungo all’aperto.