I 60 anni di Torterolo & Re tra tecnologia, flessibilità e stile italiano

Sei decenni di qualità, ricerca e buone prati­che perseguite dall’azienda 100% italiana, ancora oggi a conduzione familiare seguen­do le orme di Egidio Re che, insieme ad Achille Torterolo, nel 1964 fondarono quella che ancor oggi è una tra le più rinomate aziende italiane nella produzione delle porte blindate.

A sessant’an­ni dalla fondazione il pensiero che guida ogni atti­vità della Torterolo & Re è sempre lo stesso: produrre con onestà e cura costante i migliori serramenti blindati in grado di sfidare il tempo nel pieno rispetto dell’ambiente.

Il sito produttivo è all’avanguardia e occupa un’area di 32.000 mq: i costanti investimenti in tecnologia, accompagnati da una ricerca orientata a ottenere porte blindate molto sicure e funzionali, hanno con­sentito all’azienda negli anni di diventare un sogget­to chiave all’interno della filiera del product design di alta qualità, sviluppando prodotti apprezzati per la particolare cura costruttiva e per la capacità di coniugare sicurezza e design.

Come spiega Fabrizio Re, amministratore delegato dell’azienda.

Tutte le fasi di fabbricazione avvengono in Italia unicamente nel nostro sito produttivo di Cosseria, una piccola città nel nord ovest italiano: da qui le nostre porte blindate sono distribuite ai migliori rivenditori e installatori per proteggere e arredare case in tutto il mondo, dalla Svezia al Sud Africa, dagli Stati Uniti alla Cina.

Fabrizio Re (a destra) con i suoi collaboratori
Fabrizio Re (a destra) con i suoi collaboratori
Fabrizio, porta blindata e stile come si coniugano?

La porta blindata è un elemento d’arredo fondamen­tale che contribuisce a definire lo stile dell’abitazione ancora prima di esservi entrati. Per questo colla­boriamo con affermati architetti e studi designer, offrendo soluzioni a misura di progetto sia a livello tecnico sia di stile, con la qualità che contraddistin­gue, da sempre, tutta la nostra produzione.

Il livello di personalizzazione che siamo in grado di produrre sulle porte blindate ci permette di dire che possiamo realizzare la porta che avete in mente. Il nostro reparto Ricerca e Sviluppo è strutturato per seguire progetti complessi, sia dal punto di vista stilistico che tecnologico, per creare porte blindate uniche, realizzate su misura per soddisfare ogni gusto e desiderio, con passione, innovazione ed eleganza.

Torterolo & Re è sinonimo di italianità.

Il nostro know how e i nostri prodotti sono 100% made in Italy e conosciuti a livello internazionale. Le nostre linee di produzione si dividono tra pro­cessi di tipo tradizionale e automazioni high-tech, perché la missione della Torterolo & Re è semplice: realizzare i migliori prodotti per proteggere, nel tempo, la vostra casa e l’ambiente.

Le nostre porte nascono per essere robuste e resistenti ad ogni tipo di intrusione, isolanti al rumore e al passaggio di calore, impermeabile all’aria e all’acqua. In par­ticolare, la serie Confort ha uno speciale telaio a interruzione di ponte termico brevettato Tortorolo & Re, che limita la formazione di condensa anche nelle condizioni più estreme.

Per ottenere ciò sot­toponiamo continuamente i nostri prodotti ai severi test stabiliti, impegnandoci a dichiararne i risultati e garantendone la veridicità. Tutti i prodotti nascono dopo un’attenta progettazione e una rigorosa scelta dei materiali.

Come, ad esempio, l’utilizzo di legniprovenienti da aree a riforestazione controllata, in modo da rispettare l’equilibrio ecologico del bosco e la protezione ed espansione delle foreste.

Torterolo & Re porta blindata ingresso
Torterolo & Re | Porta blindata: sicurezza con stile
Ecco, la sostenibilità. Come si declina in azienda?

L’impegno ecologico della nostra azienda, non si limita al legno: per la verniciatura utilizziamo ver­nici atossiche ad acqua; una scelta economicamente impegnativa, ma che garantisce una riduzione dra­stica delle emissioni nocive in ambiente, estrema sicurezza per gli operatori, garanzia di atossicità per il consumatore. Alla fine del processo di lavorazione, i residui di vernice vengono recuperati e reintegrati.

Come state innovando i processi di produzione?

L’evoluzione tecnologica è costante e per il nostro compleanno, ci siamo regalati un nuovissimo im­pianto produttivo a elevata automazione e alta fles­sibilità.

Questo ci ha permesso di ridurre i tempi di lavora­zione con una diminuzione di oltre il 50% dell’ener­gia impiegata per la produzione delle porte, oltre a raggiungere risultati rilevanti in termini di miglio­ramento dello sfruttamento dei materiali, con una riduzione degli sfridi e scarti prodotti.

Inoltre, gli interventi di efficientamento ci hanno consentito di abbattere i consumi energetici per l’illuminazione degli ambienti di lavoro di oltre il 40% e di ridurre l’energia necessaria per il loro riscal­damento di oltre il 20%.

La produzione sostenibile è per noi un percorso serio e complesso che, ha un valore economico, ma per noi è soprattutto un valore etico a tutela del presente e del futuro. Torterolo & Re è certificata Uni En Iso 9001 e Uni En Iso 14001; lo stesso sistema di gestione garantisce costanza di prestazioni dei manufatti, secondo quanto testato nei laboratori accreditati. Il processo produttivo tende al miglioramento continuo per offrire prodotti sicuri e affidabili anche negli aspetti intrinsechi e meno visibili del prodotto.

Torterolo & Re Stabilimento di produzione
Torterolo & Re | Stabilimento di produzione
Quest’anno festeggiate 60 anni di evoluzione continua.

È un anniversario importante che celebra i tratti caratteristici dell’azienda: la propensione a una costante evoluzione e la massima attenzione alle esigenze dei clienti.

Una lunga storia di successo destinata a svilupparsi ancora, grazie al presidio del mercato italiano e a una crescita costante a li­vello internazionale, con l’obiettivo di continuare a proporre prodotti su misura, innovativi, sofisticati, per offrire armonia, privacy, comfort e stile.

A questo proposito, vorrei rivolgere un grazie spe­ciale a tutti i dipendenti che hanno contribuito a questa importante tappa. Allo stesso tempo, mi preme ricordare le figure dei fondatori, mio padre Egidio e Achille Torterolo: due grandi imprendi­tori, due uomini speciali, incredibilmente modesti e altruisti, con una dignità d’altri tempi, generosi e buoni.

di Rebecca Alberti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.