A rendere il prodotto eccellente e il brand che lo propone un top player del mercato è anche tutto ciò che ad esso ruota attorno, a partire dai servizi che l’azienda riesce a strutturare ed offrire alla propria rete come a tutti i target professionali con cui si interfaccia.
Infatti, che il prodotto sia tecnicamente performante, oltre che accuratamente progettato dal punto di vista dell’estetica, è senz’altro fondamentale. Nel settore delle chiusure come in molteplici altri segmenti. Ma da solo non basta.
Lo sa bene il Gruppo Hörmann, leader europeo nelle chiusure tecniche, che si adopera ogni giorno non solo per ideare e proporre soluzioni sempre migliori. Ma anche per garantire un ventaglio di servizi costantemente in evoluzione, in termini di formazione, post-vendita e consulenza. I temi sono approfonditi dalla responsabile marketing della filiale italiana Chiara Covi.
Chiara Covi | Responsabile marketing Hörmann
Da oltre 80 anni Hörmann progetta, produce e commercializza in tutto il mondo chiusure civili ed industriali. Cerca di evolvere al meglio le proprie soluzioni sotto tutti i punti di vista, non ultimo quello della sostenibilità.
Da tempo lo consideriamo un obiettivo fondamentale. Se però un prodotto è studiato in ogni più piccolo dettaglio, ma poi non viene correttamente spiegato alla rete vendita, è chiaro che l’eccellenza di questa proposta risulterà parzialmente inespressa. Un prodotto deve essere illustrato in maniera approfondita all’installatore che lo andrà a montare. Dev’essere comunicato a chi lo potrà consigliare o scegliere.
Un prodotto perde considerazione pure se non si è in grado di offrire una manutenzione di un certo livello. Per questo, accanto a un lavoro assiduo sul prodotto, la nostra azienda ritiene imprescindibile l’orientamento al servizio, a partire dalla formazione.
Formazione continua
Corsi mirati vengono messi a disposizione innanzitutto dei nostri selezionati installatori sul territorio, in modo che possano posare a regola d’arte ogni nostra chiusura, in tempi consoni e con efficienza. Programmi formativi ad hoc sono poi rivolti anche ai nostri agenti e rivenditori autorizzati, affinché conoscano tutte le soluzioni nei più piccoli particolari e le sappiano raccontare.
L’obiettivo è offrire loro un know how tecnico che rappresenti un autentico strumento di vendita e che permetta loro di interloquire con privati ma anche con tecnici di stabilimento e progettisti, dialogando allo stesso livello, e proponendo sempre il miglior prodotto possibile per ogni tipo di esigenza.
Specifici percorsi di formazione coinvolgono poi anche area manager e collaboratori interni a cui di recente abbiamo ad esempio proposto corsi di time management e public speaking, per lavorare su skill estremamente importanti nell’attività di relazione e vendita.
Assistenza al cliente
Un altro ambito su cui ci concentriamo da sempre è poi naturalmente il post-vendita, per assicurare interventi tempestivi ai clienti residenziali come nei più complessi ambiti dell’industria e della logistica. Relativamente a quest’ultimi, abbiamo studiato format estremamente dettagliati di manutenzione periodica e abbiamo ideato anche sistemi per il monitoraggio da remoto.
Anche ai progettisti, importante target per l’azienda, Hörmann offre servizi ad elevato valore. Oltre a una consulenza mirata, cerchiamo di essere a fianco dei prescrittori, mettendo a loro disposizione contenuti tecnici il più possibile esaustivi.
Sul nostro sito abbiamo ad esempio creato l’area Programma per Progettisti, disponibile online e offline, che propone una vera e propria libreria tecnica dei vari prodotti, all’interno della quale è anche possibile scaricare i modelli Bim di molteplici proposte.