Milano ha recentemente ospitato la 18° edizione del Wcee (World Conference on Earthquake Engineering) durante la quale Hilti ha mostrato le sue soluzioni per la sicurezza sismica. Il Wcee è il più importante evento mondiale dedicato all’ingegneria sismica e ha ospitato con successo le olimpiadi della sismica.
Hilti ha partecipato in qualità di gold sponsor, evidenziando il suo ruolo rilevante nel settore e ha organizzato due eventi con esperti di sicurezza sismica dedicati agli elementi non strutturali, evidenziando l’importanza di una corretta progettazione.
La sicurezza sismica di elementi non strutturali
Durante l’evento Seismic Design of non-structural Elements: a journey from fixation, across the support system and ventilated façade, to the fire protection, è stato esplorato il complesso processo di progettazione degli elementi non strutturali, che comprende il calcolo sismico, il fissaggio e la compartimentazione al fuoco.
Nel corso di questa sessione sono intervenuti:
- Davide Bellotti – ricercatore di Eucentre: performance sismica degli elementi non strutturali per la mitigazione dei danni;
- Emanuele Brunesi – ricercatore di Eucentre: modellazione e progettazione informate da test dei sistemi di facciate ventilate: una panoramica;
- Giovacchino Genesio – group manager engineering content di Hilti: ancoraggi sismici in Europa: qualificazione e progettazione con focus sul fissaggio degli elementi non strutturali;
- Daniele Perrone – ricercatore dell’Università del Salento: rischio combinato sismico-incendio: il ruolo degli elementi non strutturali.
Le principali riflessioni emerse durante la sessione sono state le seguenti:
- la progettazione sismica di edifici e infrastrutture deve focalizzarsi anche sugli elementi non strutturali, come supporti per impianti e facciate ventilate, cruciali per la sicurezza delle persone;
- gli elementi strutturali e non strutturali sono strettamente correlati: senza un corretto fissaggio, non è possibile raggiungere l’obiettivo di sicurezza sismica;
- è fondamentale una corretta compartimentazione passiva antincendio, considerato che, spesso, dopo un terremoto si sviluppa un incendio.
Live test
Durante il Wcee, Hilti ha attivato un live test per mostrare ai visitatori il comportamento di diverse tipologie di supporti per impianti durante un evento sismico.
Grazie alla collaborazione con Eucentre sono stati simulati diversi accelerogrammi, per fornire una prova visiva dell’importanza di una corretta progettazione di questi elementi e dimostrare come le scelte progettuali influenzano il comportamento dei supporti e, più in generale, degli elementi non strutturali.
La corretta valutazione del periodo di vibrazione dei supporti per impianti permette di prevedere il loro comportamento in caso di sisma, ottimizzando la progettazione e riducendo tempi e costi di realizzazione.
Novità e approfondimenti
Per ulteriori approfondimenti sul periodo di vibrazione degli elementi non strutturali, è possibile leggere l’articolo dedicato. Inoltre sono disponibili maggiori approfondimenti alla sezione di Ask Hilti.
Nel corso dell’evento non sono mancate le novità mostrate in anteprima al pubblico, come il sistema antisismico di supporto per impianti MT System (sistema modulare di binari più flessibile e più facile da usare per il montaggio di scatole elettriche, cavi, conduttori o raccordi) e l’ancoraggio HsT4 di Hilti, con la possibilità di provarle usando la Virtual Reality.