Heidelberg Materials: completata la parte meccanica del progetto Brevik Ccs in Norvegia

Il progetto di punta Brevik Ccs di Heidelberg Materials ha raggiunto con successo il completamento della parte meccanica nei tempi previsti. Questo segna una tappa significativa nel percorso verso la piena operatività della catena del valore del CO₂ e nella consegna ai clienti del primo cemento a emissioni zero catturato con evoZero.

Il progetto, parte dell’iniziativa Longship del governo norvegese, è il primo sforzo di cattura su scala industriale nel settore del cemento a livello mondiale. Una volta operativo, verranno catturate 400.000 tonnellate di CO₂ all’anno, pari al 50% delle emissioni dell’impianto, che saranno trasportate via nave a un terminale a terra sulla costa occidentale norvegese.

Da lì, il CO₂ liquefatto sarà trasportato tramite pipeline al sito di stoccaggio sotto il Mare del Nord, dove sarà immagazzinato permanentemente.

Come parte del progetto, l’impianto di cattura del carbonio è stato integrato nell’attuale cementificio senza interrompere la produzione di cemento in corso. Questo è il risultato di 1,2 milioni di ore di lavoro tecnico di precisione da parte di un team in loco composto da circa 400 dipendenti e partner esterni.

Il completamento meccanico segna il punto in cui tutti i principali componenti meccanici sono stati installati e il sistema è pronto per i test. Dopo il completamento meccanico, il progetto entra ora nella fase di messa in servizio.

Axel Conrads | Chief Technology Officer di Heidelberg Materials

Siamo molto orgogliosi di questo importante traguardo, che ci posiziona come leader nella transizione globale verso un’economia a emissioni zero. Il progresso del progetto verso l’avvio dell’impianto Brevik Ccs è una testimonianza della nostra competenza ingegneristica e della stretta collaborazione tra il team di progetto a Brevik, gli esperti del nostro Competence Center Cement globale e i nostri partner fidati per questa applicazione unica nel suo genere. Con gli strumenti di formazione più moderni, abbiamo gettato le basi per il prossimo passo cruciale della messa in servizio delle nuove attrezzature. Non vediamo l’ora di avviare l’impianto a pieno regime.

Brevik ha un significato speciale per Heidelberg Materials come progetto pionieristico. Il suo progresso è seguito con grande interesse pubblico e ha già attirato migliaia di visitatori da tutto il mondo, poiché le esperienze e le “lezioni apprese” dalla realizzazione e operazione del Ccs a Brevik saranno preziose sia per l’industria del cemento che per altre industrie di processo.

Giv Brantenberg | General Manager di Heidelberg Materials Northern Europe

Il progetto Brevik Ccs è un traguardo significativo per Heidelberg Materials. Come parte del programma Longship norvegese, dimostra non solo la tecnologia all’avanguardia, ma anche la forza del modello di partenariato industriale-governativo. In definitiva, i nostri clienti in tutta Europa saranno in grado di guidare la strada e costruire un futuro più sostenibile incorporando il nostro cemento e calcestruzzo captured con evoZero nei loro progetti a partire dal prossimo anno.

Basandosi sull’esperienza acquisita a Brevik nel corso di molti anni, Heidelberg Materials ha già lanciato una dozzina di altri progetti Ccus in tutto il mondo. Per estendere ulteriormente le soluzioni di cattura del carbonio su larga scala, l’azienda sta attingendo alle lezioni apprese in Norvegia.

Siti di stoccaggio adeguati e l’infrastruttura necessaria per collegare le fonti di emissione a questi siti sono un fattore critico. Allo stesso modo, i progetti successivi dipendono da schemi di approvazione e finanziamento efficienti e dal supporto del settore pubblico.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.