Heat Pump Technologies 2025: il comfort climatico Panasonic

Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning è stata tra i protagonisti a Heat Pump Technologies, la prima Exhibition and Conference internazionale dedicata alle pompe di calore e alle tecnologie connesse.

La manifestazione è stata un punto di incontro per i principali stakeholder del comparto ha offerto l’occasione per consolidare il ruolo nel settore del riscaldamento e della climatizzazione e affermare l’impegno nei valori fondanti: innovazione, efficienza energetica e sostenibilità.

Al centro di questa visione si è collocata l’Iniziativa Panasonic Green Impact, un piano ambizioso che punta a ridurre le emissioni di Co₂ di almeno 300 milioni di tonnellate entro il 2050, di cui 100 milioni all’interno della propria catena del valore.

Panasonic Alfredo Meazza a Heat Pump Technologies 2025
Panasonic | Alfredo Meazza a Heat Pump Technologies 2025

Il concept creativo dello stand – che riflette pienamente la visione aziendale – si è sviluppato come un viaggio narrativo che, attraverso un coinvolgente storytelling visivo, ha accompagnato il visitatore in un percorso che parte dall’innovazione tecnologica e si proietta verso un futuro sostenibile.

Un racconto immersivo che ha mostrato concretamente come le soluzioni Panasonic rispondano ai paradigmi della transizione energetica e della decarbonizzazione.

Residenziale, commerciale e industriale

Panasonic scrive un nuovo capitolo nel mondo del comfort sostenibile ed efficiente, offrendo tecnologie che rispondono alle necessità di un mercato in continuo mutamento.

L’azienda ha un’offerta completa di soluzioni capaci di rispondere alle esigenze di ogni settore: dal residenziale, sia con impianti autonomi che centralizzati, fino al commerciale e industriale, garantendo flessibilità e ottimizzazione per ogni tipologia di progetto.

Soluzioni che anticipano gli obblighi normativi futuri. Nel concreto l’uso di refrigeranti come l’R290 – un refrigerante non fluorurato che presenta un bassissimo Gwp di soli 0,02 – nelle pompe di calore Aquarea serie M e Big Aquarea e nel modello chiller Ecoi-W Aqua-G Blue.

Propone invece l’R32 nel nuovo modello Ecoi Ex Mz1 a 2 tubi, consentendo di ridurre l’impatto ambientale rispetto ai tradizionali R410A e R134a, mantenendo un’alta efficienza ed elevate prestazioni (l’unità da 10 HP raggiunge il valore Seer di 7,82 e uno Scop di 4,38).

Supporto professionale per i tecnici

Con Panasonic l’innovazione si traduce anche in un servizio completo, su misura per le esigenze dei professionisti.

Un team di esperti dedicati e l’uso di software e applicativi proprietari, accessibili tramite la piattaforma Pro Club, mettono a disposizione i più moderni strumenti per la configurazione della migliore soluzione impiantistica.

Panasonic Conferenza nell'ambito di HPT 25
Panasonic | Conferenza nell’ambito di HPT 25

L’attenzione di Panasonic, inoltre, non si esaurisce con la vendita: l’azienda assicura, infatti, un’assistenza continua anche nel post-vendita.

Attraverso servizi personalizzati, come i pacchetti di manutenzione Aquarea Service+ per l’utente finale, e proposte specialistiche per gli impianti commerciali, l’azienda facilita la manutenzione, garantendo un supporto affidabile ed efficiente per i professionisti e gli utilizzatori.

Comfort climatico

Panasonic ha inoltre contribuito al report Pompe di calore in Italia: stato dell’arte e scenari futuri, realizzato dal think thank Energy&Strategy della School of management del Politecnico di Milano.

Questo studio analizza in profondità le dinamiche del mercato italiano, individuando i fattori chiave che ne determinano la crescita e l’evoluzione nei diversi ambiti applicativi.

Grazie alla varietà di soluzioni a catalogo e al know-how aziendale, Panasonic si conferma un punto di riferimento nella transizione energetica e nella decarbonizzazione.

Durante Heat Pump Technologies 2025, l’azienda ha portato il proprio contributo anche al workshop Pompe di calore a gas e apparecchi ibridi per la decarbonizzazione, evidenziando il ruolo chiave di queste tecnologie nel contesto italiano, dove la rete del gas è capillare e la filiera è forte e competente.

Panasonic si conferma, ancora una volta, come protagonista dell’innovazione, guidando con determinazione il cambiamento verso un futuro energetico più pulito, sostenibile e responsabile.

Alfredo Meazza Country manager Panasonic 
Alfredo Meazza | Country manager Panasonic

Alfredo Meazza | Country manager Panasonic

Il mercato residenziale è fondamentale per accelerare la transizione energetica e valorizzare appieno i benefici delle pompe di calore.

Tuttavia, il parco immobiliare italiano è caratterizzato da edifici datati e gli interventi di riqualificazione, spesso onerosi, costituiscono una barriera economica significativa per molte famiglie.

Per rendere queste tecnologie più accessibili è necessario introdurre una politica di incentivi più stabile e un supporto finanziario più strutturato per l’investimento iniziale.

Oltre ai meccanismi di recupero dell’investimento nel tempo, sarebbe determinante prevedere forme di finanziamento diretto che possano realmente aiutare i consumatori a sostenere la spesa iniziale.

Inoltre, l’introduzione di incentivi basati sull’efficienza, e non solo sul risparmio fiscale, potrebbe costituire un forte stimolo per il settore, favorendo una riqualificazione energetica diffusa. Attualmente il Conto Termico offre un sistema di incentivi, ma non tiene conto del livello di efficienza raggiunto: un aspetto che, a mio avviso, potrebbe fare la differenza.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.