A Caserta, Logcenter distribuisce macchine Haulotte ed è diventato un partner strategico per lo sviluppo territoriale. I fratelli Antonio e Pietro Vitiello, dopo aver lavorato per anni per l’azienda di famiglia, nel 2012 hanno deciso di intraprendere una nuova attività unendo cultura del lavoro e capacità imprenditoriali.
Punto di forza di Logcenter è l’aver intuito fin dalla sua fondazione quanto fosse importante offrire al proprio cliente un servizio assistenza di grande livello. Grazie al quale è stato possibile moltiplicare e differenziare l’offerta dell’azienda nel corso degli anni.
Questo ha portato i fratelli Vitiello a voler andare oltre e svilupparsi maggiormente aprendo il primo punto vendita in franchising a Bari. Poi a diversificare gli investimenti seguendo le richieste del mercato, favorendo la nascita di Logrent, società satellite specializzata nel noleggio di macchine ed attrezzature per l’edilizia.
Nel 2021 e 2022 l’azienda è stata premiata Campione della Crescita e inserita tra le 600 aziende che trainano lo sviluppo economico italiano.
Macchine per la logistica
L’azienda nasce come attività specializzata nella vendita e noleggio di macchinari per la logistica. Il parco macchine è composto da oltre 550 mezzi che vanno dai macchinari per la logistica e il movimento su pallet ai carrelli elevatori agli accessori necessari a questo particolare settore.
Negli ultimi anni l’azienda si sta strutturando per l’offerta e vendita di magazzini automatici. A questa attività si affianca quella di Logrent, brand di noleggio a lungo e breve termine specializzato nelle macchine per le costruzioni.
Il grande punto di forza dell’azienda campana sono sicuramente i servizi che la portano la a essere accanto ai clienti nella proposta di soluzioni che si adattano perfettamente alle esigenze lavorative. In più, per assicurare la continua produttività dei mezzi noleggiati, offre un servizio di assistenza veloce ed efficiente.
L’attività è generalista
La clientela è molto variegata, tipica di un’attività di noleggio che si può definire generalista. Si rivolge a diversi specifichi settori come quello della logistica e dell’edilizia. Per questa ragione i clienti sono importanti realtà industriali del territorio che necessitano di mezzi e macchine al servizio della logistica di magazzino.
Formazione continua
All’interno di Logcenter è nata un’academy per offrire ai clienti corsi di formazione professionale. L’obiettivo è quello di formare in materia di sicurezza e obblighi di legge. Fondamentale è anche la formazione interna dei collaboratori, per assicurare una maggiore sicurezza. L’azienda punta molto sull’aggiornamento delle competenze per garantire una più solida e strutturata operatività ed efficienza.
La partnership con Haulotte
Haulotte accompagna Logcenter praticamente da sempre. Da circa nove mesi è stata messa a punto una partnership su cui l’azienda sta investendo molto. Convinta che sia importante procedere nella direzione di un sempre maggiore sviluppo delle attività.
Logcenter vorrebbe essere conosciuta nel territorio come fornitore e noleggiatore di macchine Haulotte perché garantiscono un’ottima qualità di funzionamento insieme a un prezzo altamente competitivo.
Piattaforme aree
Sono in atto investimenti consistenti per il rinnovamento del parco macchine per offrire la soluzione migliore e più tecnologicamente all’avanguardia. Fra gli investimenti più recenti, l’acquisto di una ventina di piattaforme aeree di diverse altezze operative.
La scelta di questa tipologia di macchine permette all’azienda di porsi sul mercato in maniera competitiva e di andare incontro alle maggiori richieste ed esigenze della clientela. Per Logcenter è molto importante poter contare su una struttura organizzata come Haulotte, in grado di fornire assistenza con soluzioni puntuali alle problematiche che possono insorgere.
La scelta di creare una partnership con Haulotte è stata dettata innanzitutto dalla gamma di prodotti e soluzioni. Ma anche da un servizio clienti disponibile e attento che supporta nel caso di necessità o problematiche e affianca nella manutenzione delle macchine.