A Doha un nuovo grattacielo di 24 piani ospita appartamenti e un hotel di lusso con 270 tra camere e suites. È il Mondrian Doha, che ha aperto le porte ai visitatori dopo sei anni di lavori ad opera dello studio SWA, South West Architecture, progettista di questa complessa struttura ispirata nel design ai falconi, orgoglio e tradizione dei Paesi del Golfo, arricchita dalle sorprendenti decorazioni dei rivestimenti ceramici realizzati da FMG Fabbrica Marmi e Graniti.
Il Mondrian Doha può essere definito uno dei tasselli della crescita esponenziale che il Qatar sta vivendo, dove una modernità radicale diventa di grande interesse internazionale, perché vuole conservare ancora le tracce della storia. Il senso di meraviglia tecnologica descriveva già progetti come le Zig Zag towers di MZ & Partners, la Doha Tower di Jean Nouvel e il Museum of Islamic Art (MIA) di Ieoh Ming Pei. Oggi questo filone progettuale viene enfatizzato, anche grazie all’obiettivo dei mondiali di calcio del 2022 che si svolgeranno proprio a Doha e per i quali pare che il Qatar consentirà l’ingresso senza visti per i cittadini di 80 paesi. La città ha già avviato la progettazione di ben 22 stadi e il masterplan dell’isola di Oryx da 5,5 miliardi di dollari con cinque hotel galleggianti per ospitare 25.000 tifosi di calcio.
Il progetto
“Una meravigliosa storia che si svolge in ogni angolo” è la definizione che Marcel Wanders ha dato al grattacielo Mondrian Doha, ora protagonista dello skyline della capitale, la città più popolata dello stato del Qatar. Il celebre designer olandese ha studiato tutti gli arredi interni e molte delle decorazioni, mentre è opera dello studio SWA South West Architecture il progetto architettonico, con tanto di rivestimenti, interamente realizzati con materiali prodotti da Fabbrica Marmi e Graniti di Iris Ceramica Group. I numeri del grattacielo lasciano a bocca aperta: 211 camere, 59 suite, una spettacolare sala da ballo di 2000 metri quadrati con un proprio ascensore in oro 24K e spa separate per uomini e donne; 12 locali, tra bar e ristoranti che offrono cucine diverse; ambienti specificamente dedicati alle coppie, tra cui un giardino riscaldato, sale relax con lettini riscaldati e un tradizionale hammam turco, il primo del suo genere in città; infine, sotto l’imponente cupola vetrata all’ultimo piano, una piscina con bar e vista panoramica sulla West bay.
Il progetto decorativo del Mondrian Doha, realizzato da Marcel Wanders con SWA, attinge da stilemi e figurazioni locali, ma le rielabora alla luce del sentimento e dei modi di vivere moderni. E le traduce utilizzando materiali e tecniche all’avanguardia. Ogni spazio possiede una propria identità, consentendo agli ospiti di mettere insieme una raccolta di storie che si innestano su una principale: la cultura araba. Disegni su misura per arredi e rivestimenti riflettono modelli locali, scrittura mediorientale e l’immaginario dei suk che i progettisti traducono in colonne giganti con uova d’oro, un albero della vita fatto di fiori, vetrate ornate e mosaici floreali ai pavimenti.
I rivestimenti ceramici
I rivestimenti esterni e interni, i pavimenti e tutti i pezzi speciali sono stati realizzati da FMG Fabbrica Marmi e Graniti, a cominciare dalla facciata ventilata di grès porcellanato che abbraccia la torre per il suo intero sviluppo verticale esterno: 15000 mq di lastre FMG Parana beige 60cmx120cm che avvolgono l’edificio stilizzando due enormi ali di falco, uno dei simboli ricorrenti nell’iconografia del progetto. In linea con questa visione, l’ingresso dell’hotel è stato modellato come il becco di un rapace, mentre il podium è rivestito di una trama a nido di uccello, realizzata con le grandi lastre Maxfine Titanium white lucidato da 300x150cm (4000 mq) e da 100x100cm (3000 mq).
Gli interni del Mondrian Doha si allineano con l’ispirazione degli esterni, ma la caricano di significati e amplificano l’esperienza di un soggiorno nel Medio Oriente, mediato da tutti i comfort richiesti. In ogni camera e suite e nelle sale da bagno sono i rivestimenti di FMG a dettare il linguaggio e il gusto: Statuario venato Maxfine in maxi lastre e Ardesia nera honed definiscono i lussuosi spazi abitativi con contrasti cromatici di grande personalità. I listoni della collezione Lignum red e brown 15cmx120cm sono stati invece preferiti nell’area del ristorante per valorizzare la naturale finitura legno in ambienti che richiedono un calore domestico.
Per ottenere un’effetto di meraviglia nelle zone di accoglienza come le lobby sono stati impiegati il Titanium white Maxfine e l’Ivory black lucidato, dove gli spettacolari disegni floreali disegnati da SWA sono stati realizzati con taglio a idrogetto per una superficie di 1500 mq. Nelle zone interne del podium e delle spa è stato utilizzato il mosaico ceramico di FMG nelle finiture gold, platinum e white bright. In collaborazione col laboratorio di sviluppo dei prodotti di Iris Ceramica Group sono stati realizzati numerosi pezzi speciali, tra cui 15000 pezzi del formato 15cmx15cm a tema, con rappresentate le passioni e le tradizioni del Qatar, come i cavalli da corsa, il falco che accompagna ancora le battute di caccia, la corsa con i cammelli, la tradizione della Shisha, la lampada di Aladino, la moschea e i luoghi dell’immaginario mediorientale. All’ultimo piano sotto la cupola, dove è stata progettata una spettacolare piscina da cui si può ammirare la vista sull’intera baia, una maestosa scala a chiocciola a quattro livelli conduce gli ospiti fino alla piattaforma panoramica.