ArcelorMittal, il colosso franco-indiano dell’acciaio (che gestisce tra l’altro l’Ilva) presenta Flat Products, nuovo prodotto ideato per l’impiego in ambienti climatici estremi. Granite HDXtreme è il più recente acciaio pre-verniciato della gamma ArcelorMittal a rivestimento organico Granite. Il suo sistema di rivestimento offre alti livelli di resistenza ai raggi Uv e alla corrosione. L’acciaio è progettato per le coperture e le facciate degli edifici vicino al mare, con prestazioni garantite fino a 40 anni. La garanzia è applicabile a coperture e facciate, nonché all’installazione di moduli fotovoltaici sul tetto.
Privo di cromati e metalli pesanti, e riciclabile al 100%, Granite HDXtreme è altamente sostenibile: il contributo alle emissioni di Co2 è inferiore rispetto a soluzioni alternative come l’alluminio. Chi ordina Granite può anche acquistare certificati di acciaio verde Xcarb, che riceveranno insieme al materiale ordinato, in modo da poter attestare la riduzione equivalente delle loro emissioni relative allo Scope 3.
La resistenza di Granite HDXtreme deriva dal suo sistema di verniciatura a tre strati da 75 μm. Ogni strato svolge una funzione diversa, ma fondamentale. Lo strato di primer svolge un ruolo chiave nella resistenza alla corrosione. Al di sopra c’è una vernice base, che assicura la durata nel tempo dell’acciaio e dona il colore finale. Il tutto è rifinito con uno strato di vernice che aggiunge consistenza al rivestimento, aumenta la durata nel tempo e la robustezza della superficie e migliora il potenziale di resistenza ai raggi Uv.
Resistenza alle intemperie
Il materiale supera già i requisiti delle norme europee più recenti. La sua eccezionale resistenza ai raggi Uv offre una stabilità di colore per molti anni. Nato dalla collaborazione tra architetti e designer, Granite HDXtreme è disponibile in una vasta gamma di colori e in tre diverse finiture: satinato, opaco e brillante.