Gràcia House di Barcellona è un tipico esempio di casa modernista, accuratamente ristrutturata e reinterpretata secondo le moderne esigenze di vita da Veronica Mimoun Studio.
L’edificio di 600 mq, di proprietà di un’unica famiglia da diverse generazioni, è stato costruito nel 1902 su un’area complessiva di 1000 mq, si sviluppa su tre piani. È dotato di un’ampia terrazza e di un giardino esclusivo, dove rinfrescarsi nei caldi mesi estivi.
Il progetto di ristrutturazione ha visto la completa demolizione degli interni per una rimodulazione degli spazi e la creazione di ambienti funzionali, che tenessero però conto anche della tradizione. Le più avanzate tecnologie per il risparmio energetico si fondono con la presenza di materiali naturali e di complementi con un design inconfondibile.
In tutta l’abitazione è stato inserito un sistema di riscaldamento basso emissivo a pavimento. Il primo piano si sviluppa con un susseguirsi armonico degli ambienti dedicati all’ospitalità e alla convivialità: la sala da pranzo che si affaccia, grazie a delle grandi vetrate, direttamente sul giardino, la cucina con penisola e area snack, e la zona tv. Da una scala di design si accede ai piani superiori dedicati agli spazi più privati e intimi – camera padronale con cabina armadio e bagno privato, camera degli ospiti e camere dei bambini – e, al terzo piano, alla splendida terrazza di 100mq.
Nelle zone wellness e nei bagni, la serie Tip di Ritmonio impreziosisce gli spazi donando un’eleganza senza tempo. Materiali e finiture ricercati si uniscono a una tecnologia green all’avanguardia, garantendo elevate prestazioni. Grazie a una portata inferiore ai 9 litri/minuto, i rubinetti garantiscono anche un considerevole risparmio energetico e di consumo di acqua.
LA SCHEDA
Nome progetto: Gràcia House
Luogo: Barcellona, Spagna
Progetto architettonico: Veronica Mimoun Studio – www.veronicamimoun.com
Nome prodotto/sistema: Tip
Foto credits: Montse Garriga