GPA Partner e TeamSystem per la realizzazione dei computi metrici nel processo Bim

GPA Partners a 40 anni dalla fondazione è una società di servizi di progettazione integrata, con sedi a Firenze e Milano, e opera, a livello nazionale ed internazionale, nell’ambito della progettazione architettonica, strutturale e impiantistica, project management e direzione lavori.

GPA Partner | Il team
GPA Partner | Il team

Dieci anni fa l’introduzione del Bim

GPA comincia il percorso di digitalizzazione Bim con sperimentazioni e progetti pilota, come il progetto di un albergo di 200 camere con servizi cinque stelle in un contesto qualitativamente di pregio. Oggi il Bim è parte integrante del flusso di lavoro della società di progetto e consente loro di ottimizzare i processi e rendere le diverse fasi di progettazione più snelle ed efficienti.

GPA Partner | Il team al lavorooffice 1
GPA Partner | Il team al lavorooffice 1

Adozione di Teamsystem Construction Project Management (Cpm)

Per la realizzazione di computi metrici a partire dalla modellazione all’interno dei processi Bim GPA ha adottato la soluzione Teamsystem Construction Project Management (Cpm). La scelta è stata fatta in occasione dell’ingegnerizzazione del progetto di una cantina in Crimea sulla base della progettazione architettonica di un altro studio. Il progetto era di una dimensione e di una complessità tale da richiedere uno strumento di computazione performante, da qui la scelta di Cpm.

GPA Partner | Luigi Dattilo
GPA Partner | Arch. Luigi Dattilo

Luigi Dattilo | Bim e Cde manager di GPA Partners

Nonostante la complessità del software, la sua adozione è stata un processo abbastanza semplice. Per noi è stato un primo approccio che ci ha consentito di capire quale doveva essere il processo di computazione attraverso l’utilizzo dei modelli Bim per una fase, quella della documentazione tecnico-economica, che risulta fondamentale per il nostro approccio alla progettazione. I dati di computazione vengono infatti trasferiti a tutti gli attori del processo compresa la committenza, che è in grado di misurare gli obiettivi e valutare se l’operazione è economicamente sostenibile. La soluzione TeamSystem Cpm ci permette di avere delle regole di calcolo che possono essere applicate a un modello Ifc o a un modello generato dal nostro software di authoring. Questo perché utilizzando una base comune che può essere un prezziario possiamo standardizzare il processo di computazione andando a salvare regole di calcolo che ci consentono di agevolare e velocizzare la computazione. In questo modo grazie al software possiamo avere un livello di produttività molto elevato. In più possiamo anche renderci conto di quali devono essere, nei processi di produzione dei modelli, gli aspetti da implementare della parte informativa per avere computi sempre più corretti e avere un processo ottimizzato molto più snello nelle diverse fasi operative. TeamSystem Cpm ci è di grande supporto nelle nostre attività lavorative. Avere delle regole di calcolo che possono essere implementate, modificate e riutilizzate permette di avere un livello di computazione molto più efficiente.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.