Glass Design Italy (ha sede a Vinci, Firenze), fondata nel 1984 dalla famiglia Borsellini, ha maturato una pluriennale esperienza nel vetro artistico seguendo la tradizione toscana ma elaborando un prodotto di altissima performance estetica e tecnica sul tema del lavabo e della rubinetteria con il materiale derivato dal silicio.
L’azienda ha conferito originalità e raffinatezza al suo brand facendo ricorso a diversi designer che rappresentano la qualità italiana nel mondo, come Tonino Lamborghini, e utilizzando materiali come siliconio, inox, cristallo molato e vetro artistico.
I prodotti, lavabi, mobili con lavabi, rubinetteria, vasche e accessori, rappresentano quel lusso frutto di un’altissima capacità tecnica e insieme emozionale, ottenuto attraverso un mix di eleganza e tecnica che rimanda alla calandratura di auto di lusso o all’elaborazione del vetro leggero alla maniera veneziana e del cristallo.
Le collezioni sono numerose: nella foto 1 vi mostriamo Villa XL e Ramada, nella foto 2 Tonino Lamborghini Vision Edition, nella foto 3 Crystal Water Tower Collection rubinetteria, nella foto 4 la vasca freestanding Flower Style.
I lavabi hanno diverse lavorazioni, bugnato, filato, effetto calandratura sportiva, e raccolgono la tradizione italiana della lavorazione del vetro. Per esempio, i cilindri disegnati per realizzare prodotti di altissima classe. Infine, va sottolineata la particolare attenzione al comfort.
Al Cersaie abbiamo visto vasche freestanding ergonomiche finite con vernici metallizzate ad alta copertura con risultati per ogni gusto, sportivo, super sportivo, elegante. Non ci sono modalità che questa azienda non abbia esperito per cercare la massima sintesi fra tecnica ed estetica, dei fuori classe. (Visti al Cersaie 2023 dall’arch. Diletta Evangelisti).