Gestione sostenibile delle acque piovane con il sistema Wavin

Wavin Italia ha presentato Q-Bic Plus Lc (Low Carbon), la nuova release ecosostenibile del suo sistema per l’infiltrazione e l’attenuazione delle acque meteoriche ideato per gestire in maniera strutturata grandi volumi d’acqua permettendone l’accumulo o l’immissione in fognatura per evitare danni all’infrastruttura pubblica.

Pur mantenendo le peculiarità in termini di completa libertà di progettazione, installazione estremamente rapida e accesso totale per le operazioni di ispezione e pulizia, la nuova versione del sistema Wavin Q-Bic Plus è realizzata al 100% in polipropilene riciclato in modo da ridurre le emissioni di Co2 dell’80% rispetto ai serbatoi di laminazione tradizionali e confermarsi la scelta ottimale per limitare l’impatto di ogni progetto sull’ambiente.

Wavin Q-Bic Plus Lc
Wavin | Q-Bic Plus Lc

Grande versatilità

Ideato per affrontare nel migliore dei modi le numerose tipologie di sfide progettuali, Wavin Q-Bic Plus Lc utilizza componenti selezionati con cura per offrire una versatilità quasi illimitata nel design, sia per l’infiltrazione che per l’accumulo delle acque piovane. Il suo fiore all’occhiello è infatti rappresentato dalla sua adattabilità ai vari scenari costruttivi.

Che il progetto richieda un approccio multistrato o configurazioni specifiche come una configurazione rettangolare, a forma di H, o L, il sistema è strutturato per allinearsi a ogni vincolo architettonico.

Merito del suo design, che ottimizza gli spazi disponibili e che si adatta a progetti di varie dimensioni e complessità. Non solo: il sistema offre anche configurazioni a spessore variabile tra 0,6 e 3,6 metri, con tubi e condotti che possono essere facilmente integrati e collegati in qualsiasi punto desiderato.

Una caratteristica che si estende anche al posizionamento strategico delle aperture di ispezione, che possono essere situate quasi ovunque, migliorando l’efficienza della manutenzione e l’affidabilità del sistema.

Wavin installazione dei moduli
Wavin | Installazione dei moduli

Installazione più veloce

Il sistema sviluppato da Wavin velocizza notevolmente l’installazione garantendo un importante risparmio in termini di tempo durante la costruzione e ottimizzando lo spazio all’interno del cantiere.

Clip e pin verticali non sono più necessari grazie alla presenza di connettori integrati: la sua funzionalità push-fit permette infatti all’installatore di collegare le unità e gli accessori con un semplice clic non appena entrano in posizione.

Wavin Q-Bic Plus Low Carbon è inoltre facile da maneggiare, grazie alla base molto leggera dei singoli moduli (14 kg per 432 L di volume netto), ai bordi arrotondati, alle impugnature dedicate e al lato superiore calpestabile.

Wavin Q-Bic Plus Lc offre l’accesso più ampio disponibile sul mercato (fino a 370 mm) e canali bi-direzionali per permettere a Cctv e hydrojet di raggiungere il 70% della superficie del serbatoio.

Il suo design della superficie estremamente piatto garantisce inoltre un’ispezione e una pulizia veloce ed efficace, senza alcun ostacolo.

Wavin installazione dei moduli
Wavin | Facilità di controllo e ispezione

Un’ampia gamma di soluzioni

Perfetto per un ampio numero di applicazioni, che spaziano dalla manutenzione delle aree residenziali, industriali e commerciali al mantenimento delle aree verdi, passando per le operazioni di prevenzioni di alluvioni e danni da acqua a parcheggi e strade, il nuovo sistema Wavin Q-Bic Plus Low Carbon è parte della gamma di soluzioni dedicate alla gestione delle acque meteoriche sviluppate da Wavin.

Una gamma che include sistemi di drenaggio sifonico, particolarmente adatti per ampie coperture, regolatori di portata per gestire lo scarico della rete fognaria in base alle normative locali, pozzetti e camere di ispezione integrati nelle reti di drenaggio e disoleatori per il trattamento delle acque di prima pioggia provenienti dalle aree di parcheggio.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.