Geoplast: strutture in versione light con Nuovo Nautilus Evo e Skynet

Con 20 anni di esperienza nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e materiali, Geoplast ha all’attivo oltre 40 innovazioni che uniscono sostenibilità e redditività nei progetti di costruzione. Tra queste, un’ampia gamma di prodotti per la realizzazione di vespai, fondazioni ventilate, solai, coperture dei tetti e protezione delle pareti interrate. Tra le più recenti novità dell’azienda di Grantorto (Padova) c’è Nuovo Nautilus Evo, un cassero modulare in plastica riciclata progettato per l’alleggerimento dei solai in calcestruzzo armato. Questa soluzione consente di limitare in modo significativo l’utilizzo di calcestruzzo e di ferro, con conseguenti benefici in termini economici e di risposta sismica dell’edificio.

geoplast-nuovo-nautilus-evo
Nuovo Nautilus Evo

Con Nuovo Nautilus Evo di Geoplast si possono realizzare impalcati caratterizzati da grandi luci, a intradosso piano, alleggeriti e in grado di sorreggere carichi importanti, con una riduzione di consumo di calcestruzzo e di ferro valutabile fino al 25-30%. Grazie alla sua impilabilità e leggerezza, Nuovo Nautilus Evo occupa poco spazio in cantiere, si movimenta facilmente senza ricorrere a mezzi meccanici di sollevamento ed è semplice e veloce da posare. Tramite il cono centrale l’operatore può monitorare visivamente la distribuzione del calcestruzzo nella fase di getto fino all’effettivo completamento della soletta inferiore, evitando così spiacevoli e onerosi fenomeni di sollevamento degli elementi. L’ufficio Tecnico di Geoplast fornisce, inoltre, il calcolo strutturale del solaio, l’elaborato grafico con schema di posa degli elementi e, ove richiesto, l’assistenza durante la posa.

geoplast-nuovo-nautilus-evo-in-cantiere
Nuovo Nautilus Evo in cantiere

Altra novità in casa Geoplast è Skynet, l’unica cassaforma leggera per i riempimenti strutturali conforme all’Eurocodice. Presentato a febbraio 2023, Skynet è un cassero in plastica riciclata progettato per realizzare riempimenti strutturali in calcestruzzo e compensazioni di quota, evitando di utilizzare materiali come la ghiaia o la terra compattata che, oltre a essere complessivamente instabili, non rispondono ai criteri di sostenibilità ambientale. Una scelta sostenibile, che consente di realizzare lastre nervate in grado di reggere carichi elevati, sorrette da pilastri strutturali pienamente conformi alle normative dettate dall’Eurocodice (Ec2), Ntc 2018 e Aci213.

geoplast-skynet
Skynet
geoplast-skynet-applicazione
Applicazione di Skynet

Intuitivo e semplice da installare, Skynet riduce le tempistiche di costruzione dell’80%. Il prodotto è composto da una griglia di base, da tubi di Ø250 o Ø300 millimetri per il getto di pilastri strutturali, e tubi da Ø125 millimetri che sostengono il cassero superiore per il getto di solette sopraelevate. Skynet è modulare e consente distanze variabili dei pilastri, a seconda delle esigenze del progetto.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.