Geoplast Aquabox, la soluzione per la gestione delle acque meteoriche

La recente costruzione del nuovo Data Center Equinix, nell’hinterland milanese, ha posto i progettisti di fronte alla necessità di trovare una soluzione che consentisse di mantenere inalterata la capacità drenante del terreno dopo la realizzazione dell’opera, in modo da rispettare l’invarianza idraulica e la gestione delle acque meteoriche.

Decisamente impegnativi i vincoli e i requisiti progettuali: si trattava di realizzare un bacino di laminazione in grado di gestire circa 2.500 m3 di acqua, con limiti dimensionali relativi sia alla superficie utilizzabile sia alla profondità di scavo, garantendo inoltre che la struttura fosse agevolmente ispezionabile e accessibile per le operazioni di pulizia e manutenzione periodica. Tutte queste istanze sono state risolte attraverso l’utilizzo di Aquabox, la soluzione Geoplast per la gestione delle acque meteoriche.

L’utilizzo combinato di Aquabox e Aquabox Cube ha consentito la realizzazione di 2 bacini distinti, il primo su una superficie di 1445 mq (85×17), il secondo su un’area di 675 mq (45×15), il tutto con una profondità complessiva di scavo inferiore a 3 metri.

Grazie alle caratteristiche geometriche degli elementi, è stato possibile strutturare la maggior parte del bacino su due livelli con la sovrapposizione di 1 Aquabox e 1 Aquabox Cube, prevendendo invece 3 livelli, 2 Aquabox e 1 Aquabox Cube in prossimità dei 16 pozzetti di accesso e di ispezione Modularità, leggerezza degli elementi (10 kg) con conseguente facilità di movimentazione, velocità e semplicità di installazione, sono i fattori che hanno contribuito alla perfetta realizzazione del progetto.

Geoplast-aquabox
Instalazione di Aquabox per la realizzazione del bacino di laminazione presso il data center Equinix

Geoplast

Il sistema Aquabox è stato progettato per un efficace accumulo delle acque piovane e gestione delle acque meteoriche ed è adatto a diverse applicazioni come sistemi di infiltrazione, ritenzione o attenuazione. È stato progettato per un’installazione rapida, completamente ispezionabile ed è adatto sia per aree paesaggistiche che in zone carrabili.

Lo spazio di raccolta è creato da una moltitudine di elementi, che possono essere combinati per formare bacini di qualsiasi dimensione. Installando questo sistema di infiltrazione, il volume del bacino è fino a 3 volte superiore rispetto ad uno scavo riempito con ghiaia ed è quindi possibile risparmiare sia sullo spazio occupato sia sui costi di scavo e di materiale.

Il bacino di ritenzione e infiltrazione delle acque piovane creato con Aquabox fornisce un’efficace protezione dalle  sia in contesti edificati che in quelli a verde. In questo modo il sistema previene eventuali danni causati dalle alluvioni e ulteriori costi di riparazione, giustificando la redditività dell’investimento complessivo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.